Il flusso atlantico sfiora le Alpi. Crescono le nuvole ma prevale la stabilità

flusso atlantico alpi nuvole 01

L’alta pressione sull’Europa continentale favorisce condizioni di stabilità: a partire dal fine settimana il flusso atlantico sfiorerà le regioni alpine con passaggi nuvolosi e un aumento dell’umidità, ma le precipitazioni saranno deboli o del tutto assenti. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

Un campo di alta pressione centrato sull’Europa continentale favorisce condizioni di stabilità con cieli per lo più sgombri da nubi, aria secca, elevate escursioni termiche e gelate in pianura e nei fondovalli montani. A partire dal fine settimana il flusso atlantico tenderà, scendendo di latitudine, a lambire le regioni alpine con passaggi di corpi nuvolosi poco consistenti, aumento dell’umidità, ma con precipitazioni deboli o del tutto assenti.

Sabato 8 febbraio

Tempo Previsto: Nella notte aumento della nuvolosità alta e sottile a iniziare dai settori occidentali della Lombardia, in estensione al resto della regione durante il corso della giornata; da ovest prime aperture in tarda serata. Precipitazioni assenti.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra -3°C e 1°C (tra 2°C e 5°C nei grandi centri urbani); massime in lieve calo e comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico in calo fin verso i 1200/1400 metri.

Venti: Deboli a regime di brezza. In quota a 1500 metri deboli occidentali.

Domenica 9 febbraio

Tempo Previsto: Sulle Alpi inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso con aumento rapido della copertura nuvolosa nel corso della giornata, possibilità di qualche breve nevicata oltre i 1200 metri. Sul resto della regione cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi basse che nel corso della mattinata saliranno dalla Liguria verso il Pavese, per poi estendersi tra il pomeriggio e la sera a gran parte della regione. Possibili brevi pioviggini occasionali da metà pomeriggio sui settori occidentali.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra -3°C e 1°C (tra 2°C e 4°C nei grandi centri urbani); massime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 8°C e 10°C. Zero termico verso i 1400/1600 metri.

Venti: Deboli a regime di brezza in pianura,in quota da deboli a moderati occidentali.

Lunedì 10 febbraio

Tempo Previsto: Inizialmente cielo molto nuvoloso su tutta la regione, migliora nel corso della giornata da occidente ma sempre in un contesto di nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Precipitazioni deboli e sparse nella prima parte della giornata in rapido esaurimento dal pomeriggio.

Temperature: Minime in aumento con valori compresi tra 3°C e 6°C, massime stazionarie o in lieve aumento tra 9°C e 12°C

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

flusso atlantico alpi nuvole – MALPENSA24