Fondazione Airc in piazza a Legnano con le Arance della Salute per ricerca sul cancro

legnano airc arance salute

LEGNANO – Le Arance della Salute tornano nelle piazze per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione attraverso la sana alimentazione e abitudini di vita salutari. Per fare il pieno di salute e di vitamine sono disponibili anche marmellata d’arancia e miele millefiori.

Sabato 29 gennaio, primo appuntamento dell’anno di raccolta fondi di Fondazione Airc, 20.000 volontari distribuiranno in tutta Italia reticelle da 2,5 kg di arance rosse coltivate nella Penisola a fronte di una donazione di 10 euro. Insieme ai prodotti viene offerta una speciale guida con sane e gustose ricette a base d’arancia e un approfondimento sulla dieta vegetariana. A Legnano, la mattina di sabato i volontari Airc saranno in piazza San Magno, alle Gallerie Cantoni (lato Sempione) e in via Venegoni (sotto i portici).

Perché le arance rosse

Simbolo di sana alimentazione, le arance rosse contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e circa il 40 per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

Il cibo che consumiamo può influire sulla nostra salute ed esserne anche un prezioso alleato se, oltre a mangiare in modo sano ed equilibrato, riduciamo fattori di rischio come la sedentarietà e l’obesità. Una dieta ricca di cereali integrali, verdure, frutta e legumi contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro. Come raccomanda il World Cancer Research Fund è importante limitare i grassi di origine animale (a eccezione del pesce) e gli zuccheri semplici.

La prevenzione del cancro richiede che, alla qualità e alla quantità del cibo assunto, si associ l’esercizio fisico – che incide sui meccanismi infiammatori e sul sistema immunitario – e la rinuncia al fumo, il maggiore fattore di rischio responsabile di circa il 90% dei tumori polmonari e di molti altri tipi di cancro e malattie.

legnano airc arance salute – MALPENSA24