Forza Italia: «Malpensa è troppo importante. Somma deve conviverci»

elezioni somma forza italia

SOMMA LOMBARDO – «La burocrazia è una piaga che distrugge tutto il Paese». Per Forza Italia il percorso che porta alla rinascita di Somma Lombardo passa anche – e soprattutto – da un nuovo sistema burocratico, più efficace e snello. Ma anche dalla riqualificazione del centro storico, ritenuto fondamentale per gli azzurri per garantire il rilancio delle attività commerciali di quartiere. Non meno importante il rapporto di amore e odio con Malpensa, come specifica la capogruppo Laura Besnate: «Conosciamo tutti i disagi causati dall’aeroporto, ma è una risorsa troppo importante per la nostra città e quindi bisogna trovare un modo per conviverci». A due settimane dalle Amministrative del 20 e 21 settembre, il gruppo a sostegno del candidato sindaco Alberto Barcaro (Lega) ha presentato oggi, 5 settembre, il programma, con l’obiettivo di guadagnare la fiducia dei cittadini alle urne.

elezioni somma forza italia

La burocrazia nemica della democrazia

Per Forza Italia la priorità è un nuovo sistema burocratico. Una considerazione che nasce in risposta all’assessore all’Urbanistica, Francesco Calò (Pd), dopo aver dichiarato durante uno degli ultimi consigli comunali che «la burocrazia corrisponde alla democrazia». Ora la questione diventa uno dei cavalli di battaglia all’interno del programma. Così il segretario di sezione Andrea Vaccariello: «Siamo rimasti basiti di fronte all’affermazione dell’assessore. Burocrazia uguale a democrazia? Vallo a spiegare all’imprenditore di turno o a chi non è dipendente. Alle persone che hanno delle responsabilità e devono passare pratiche su pratiche prima di ottenere risultati». E affonda: «Questo sistema distrugge l’Italia». Non meno schietta Besnate: «È proprio il contrario, al limite: la burocrazia è nemica della democrazia».
Ma i piani del gruppo di centrodestra guardano anche ai sommesi. E alle loro attività, che «speriamo possano essere finalmente rilanciate», ha aggiunto Besnate. «E vogliamo farlo con un atteggiamento di partecipazione e condivisione, includendo direttamente i cittadini per capire le loro esigenze».

elezioni somma forza italia

Il sostegno a Barcaro

Fra gli ospiti presenti questa mattina a Somma anche anche il responsabile provinciale degli enti locali di Forza Italia, Piero Galparoli, e l’onorevole Giusy Versace, intervenuta per dare sostegno alla candidatura del leghista Barcaro e al partito azzurro. «Rispetto alle altre campagne a cui ho partecipato, qui vedo molti volti giovani e molte donne. Mi fa piacere, perché in questo momento serve lavorare sulla cultura». E ha aggiunto: «Non mollate e continuate a crederci perché gli ostacoli sono un’opportunità per lavorare su noi stessi». Parola anche al vicecommissario provinciale Giuseppe Taldone: «Siamo vicini alla realtà di Somma. Sarà una partita importante e difficile, ma sono ottimista. Portiamo avanti i nostri valori». Ha concluso il candidato sindaco: «Abbiamo voluto coinvolgere anche chi vive la città. E abbiamo preparato dei progetti che vogliamo portare a compimento. Pensiamo di riuscirci e probabilmente faremo molto di più». Nella lista di Forza Italia compaiono anche due esponenti di Rinascita Democrazia Cristiana che hanno scelto di schierarsi a sostegno di Barcaro.

Barcaro (Lega): «Extracomunitari hanno occupato un cortile in centro a Somma»

elezioni somma forza italia – MALPENSA24