Forza Italia Varese, Sorte promuove Taldone: è vicecoordinatore regionale

LONATE POZZOLO – Il coordinatore regionale di Forza Italia Alessandro Sorte debutta in provincia di Varese annunciando la promozione di Giuseppe Taldone, attuale commissario provinciale degli azzurri, al ruolo di vicecoordinatore regionale del partito: «Ho firmato la nomina ieri, 8 maggio. Taldone si occuperà di sanità a livello regionale». Un primo atto della riorganizzazione di Forza Italia che Sorte, nominato al posto di Licia Ronzulli poco più di un mese fa, sta avviando a livello regionale, e su cui probabilmente imprimerà un’accelerata dopo le amministrative del 14-15 maggio.

L’intervista

«Il buongoverno di Forza Italia a Varese andava valorizzato» sottolinea il numero uno lombardo del partito di Berlusconi. «La governance provinciale? Valuteremo con Giuseppe Taldone già nei prossimi giorni» si limita a far sapere Sorte, arrivato a Lonate Pozzolo per sostenere la sfida del centrodestra unito che corre con la candidata in quota Lega Elena Carraro. Al fianco del coordinatore regionale, con Taldone, era presente anche Simone Longhini, mentre mancava il terzo pretendente alla guida del partito in provincia di Varese, Pietro Zappamiglio, ma solo perché impegnato in consiglio comunale a Gorla Maggiore, e rappresentato dal fedelissimo Chicco Vettori, consigliere provinciale, mentre la coordinatrice provinciale di Azzurro Donna Rosa Tagliani viene piazzata in prima fila accanto a Sorte.

Lo scenario

Cosa comporterà la mossa di Sorte nel guazzabuglio di Forza Italia in provincia di Varese? Di certo è un modo per “risarcire” un coordinamento territoriale uscito con le ossa rotte dalle elezioni regionali, che hanno lasciato per la prima volta dal ’95 gli azzurri privi di una rappresentanza elettiva al Pirellone. Ma potrebbe anche essere l’occasione per liberare la casella del commissario provinciale – che Taldone mantiene dai tempi delle dimissioni del senatore Giacomo Caliendo – per premiare uno dei duellanti nel listino regionale. La logica annunciata da Alessandro Sorte è chiara, e vale a tutti i livelli: «Prendere le migliori energie per creare una squadra forte in grado di rilanciare l’azione politica di Forza Italia». L’obiettivo del coordinatore regionale è ambizioso: «Riportare in doppia cifra» gli azzurri alle europee del 2024.

Il futuro

Intanto c’è la sfida delle amministrative. Non un vero test per Alessandro Sorte, nominato da Silvio Berlusconi coordinatore regionale in sostituzione di Licia Ronzulli alla fine di marzo, quindi a giochi già fatti e a liste praticamente chiuse per le elezioni amministrative. Ma è chiaro che il risultato delle amministrative potrà rappresentare un passo importante nel percorso di rilancio, anche alla luce dei sondaggi che mostrano la tenuta dei “berluscones”. Anche a Lonate Pozzolo, dove Forza Italia schiera in lista con il centrodestra un gruppo di candidati solido con l’ambizione di pesare in un’eventuale futura giunta Carraro. «Forza Italia c’è» ha assicurato Sorte.

varese Alessandro sorte Taldone – MALPENSA24