M24TV – Letture sotto l’ombrellone. I consigli della libraia Francesca Boragno

francesca boragno libri

BUSTO ARSIZIO – Estate tempo di vacanze. Una pausa dal lavoro, dallo stress, dalla routine quotidiana. «Vacanza significa anche avere più tempo da dedicare a noi stessi – aggiunge Francesca Boragno, storica libraia di Busto Arsizio – Un buon libro può essere quella coccola dell’anima che ci regaliamo in quel tempo di cui ci riappropriamo. Certo scegliere il libro giusto è fondamentale».

Il libro giusto

E con Francesca Boragno ospite negli studi di M24TV non potevamo non chiederle un consiglio su cosa leggere “sotto l’ombrellone”. «O magari al fresco in montagna», aggiunge Boragno che nell’intervista alterna letture dedicate a un turismo lento, per chi ama camminare o correre, con due guide dedicate edite da due giganti del settore: Touring e Lonely Planet. Passando poi per due gialli, pubblicati da case editrici indipendenti, per approdare a James Joyce. Quest’anno, infatti, ricorre il centesimo anniversario dell’Ulisse.

Relax per l’anima

Tra le proposte anche la storia di una donna straordinaria. Quella de La signora degli Appalachi, ovvero l’impresa di Emma Gatewood, la prima donna ad aver percorso da sola l’Appalachian Trail, lungo la costa orientale degli Stati Uniti, e la prima persona ad averlo fatto per tre volte. Il tutto nel 1955. Che razza di libro!, di Jason Mott, vincitore del National Book Award 2021 è la chicca che ci presenta Boragno. «Un libro profondo sul razzismo, scritto con un’ironia e una freschezza eccezionali. Una riflessione necessaria fatta attraverso le storie di persone straordinarie». Si chiude con due biografie dedicate a due icone del cinema: Marilyn Monroe e Audrey Hepburn. Ritratti lontanissimi dal gossip che raccontano la vita di due artiste straordinarie. C’è solo l’imbarazzo della scelta: tutti i titoli e i “consigli della libraia” nell’intervista video.

francesca boragno libri – MALPENSA24