Galimberti incontra le associazioni teatrali di Varese e spinge il Politeama

Galimberti Politeama

VARESELe realtà teatrali della città giardino saranno coinvolte nel percorso che porterà al nuovo Politeama. Lo ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti, in occasione di un incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo Estense, sabato 18 settembre: un confronto aperto proprio con i diretti interessati, le associazioni teatrali varesine.

Verso il 2025

L’incontro in Sala matrimoni è stato il momento per fare il punto sui progetti che interessano il mondo del teatro in città. Il primo cittadino ha in particolare affrontato il tema del Politeama. «Oggi – spiega lo stesso Galimberti – ho incontrato le associazioni che si occupano di teatro, gli artisti del mondo del teatro, per rappresentare loro il fatto che finalmente nel 2025 la città di Varese avrà il tanto atteso teatro cittadino. Una realtà che sarà totalmente riqualificata attraverso una collaborazione con Regione Lombardia». Il bando per la progettazione del Politeama è stato pubblicato lo scorso luglio e prevede innanzitutto una prima fase di preselezione, in cui saranno selezionate le cinque migliori candidature in base ad alcuni specifici criteri di selezione.

Progetto condiviso

La volontà di Galimberti è quella di coinvolgere le realtà teatrali cittadine nelle scelte per il futuro Politeama. «Ci sono le risorse – sottolinea il sindaco – e vogliamo che le associazioni che si occupano di teatro siano protagoniste anche nella progettazione. Nel momento in cui sarà definito il pool di progettazione chiameremo tutti gli operatori del mondo teatrale per supportare i progettisti nel definire i dettagli del nuovo teatro cittadino».

LEGGI ANCHE:

Varese, parte la progettazione del Teatro al Politeama: sarà pronto per il 2025