Gallarate, il Gran Criterium Invernale compie 100 anni. Sfilano le auto d’epoca

Gallarate gran criterium vincitore

GALLARATE – Lo scorso anno fu l’inglese Riley Brooklands del 1930 a prevalere. Ora è il momento di lanciare una nuova sfida che omaggia non solo i grandi classici delle quattro ruote, ma anche i pezzi da collezione che hanno fatto la storia dell’automobilistica. Con un salto nel passato, torna a Gallarate il “Gran criterium automobilistico invernale” grazie al Gams Club, che ripropone la manifestazione sportiva che veniva organizzata negli Anni Venti. Dal 1923, per la precisione: si festeggia quindi il centenario dell’evento, rendendo ancora più speciale questa edizione.

La storia dell’evento

«Circola negli ambienti sportivi cittadini e in quelli dell’Alto Milanese la notizia della grande gara motoristica che sotto il titolo di Primo Criterium Automobilistico Invernale di regolarità è stata ormai definitivamente deliberata dal Moto Club Gallaratese». Con questo articolo il 5 dicembre 1923 il settimanale l’Unione annunciava nella pagina sportiva questo eccezionale evento che avrebbe avuto luogo il 23 dicembre 1923. «Non si tratta di una vertiginosa corsa in pista ma di una corsa in circuito aperto dove la superiorità non sarà dimostrata da questa o quella macchina, divorando uno o più chilometri a una velocità folle, ma piuttosto percorrendo l’intero circuito a una andatura che comprovi come la macchina possa sopportare lo sforzo costante di una forte andatura con la più perfetta regolarità di funzionamento e velocità». A tutti gli effetti si trattava di una gara di regolarità con un obiettivo di 40 km/h su un percorso di oltre 200 km che, partendo da Gallarate, segue le sponde del lago Maggiore, del lago d’Orta, dei laghi e delle valli varesine per poi fare ritorno nella Città dei Due Galli: un piacevole e fresco percorso nel verde. Alla partenza erano presenti 24 vetture divise In 4 categorie a seconda della cilindrata: Fiat, Alfa Romeo, Ceirano, Itala, Diatto e Lancia. All’arrivo ne giunsero ben venti, pochissime sotto media, moltissime con una velocità compresa tra i 50 e i 60 chilometri orari. Vincitore assoluto fu Vittorio Munari di Busto Arsizio, premiato con la targa in argento offerta dal cavalier Maino

Il programma

Si comincia venerdì 20 ottobre, con il ritrovo dei partecipanti a Villa Malpensa a Vizzola Ticino per le verifiche. Sabato 21 ottobre, l’appuntamento è per le 9 in piazza Libertà a Gallarate e dalle 9.30 è in agenda la partenza per il primo percorso. Alle 12, tutti fermi la pausa pranzo. E alle 16.30 è previsto il rientro nella piazza gallaratese. Alle 20, cena a Villa Malpensa. Si torna in auto la domenica, 22 ottobre, alle 9 è previsto il ritrovo e alle 9.30 via al secondo percorso. Alle 16.30 si chiudono i giochi con la premiazione.

L’ultimo podio

Lo scorso anno, dietro alla vincitrice Riley Brooklands del 1930 di Arturo e Giuliana Ferraro (di Busto Arsizio) si è piazzata la Chevrolet AC International del 1929 di Tiziano Ceriani e Maria Meraviglia. Medaglia di bronzo invece per la Morris ’35 di Alberto Prandoni, davanti alla Rosergart LR2 del 1929 di Giuseppe Sassi e dalla Riley Nine Lyne ’34 di Gianfranco Flenghi.

gallarate 100 anni gran criterium – MALPENSA24