Gallarate, bus regolari. Trovato l’accordo Amsc-sindacati 

gallarate autobus biglietto

GALLARATE – Dopo settimane di passione con corse soppresse e disagi all’utenza da ieri, mercoledì 9 marzo, la circolazione del trasporto pubblico locale a Gallarate è tornata regolare. E’ il risultato della sottoscrizione del verbale di intesa che pone fine allo stato di agitazione degli autisti di Amsc. 

La firma 

A porre la firma i sindacati (Adl, Flai e Cobas), i vertici della municipalizzata nella persona dell’amministratore unico Maurizio Zenoni e l’assessore alle Partecipate Corrado Canziani (Lega) che già una settimana fa in Commissione si era detto fiduciosa sul raggiungimento di un accordo. L’amministrazione comunale e l’azienda si sono infatti presi degli impegni su tutti e tre i temi posti sul tavolo: il rinnovamento della flotta, la sicurezza sugli autobus e l’aumento del personale. «Ci siamo impegnati per l’acquisto di due nuovi autobus entro la fine dell’anno», spiega il componente della giunta. «Abbiamo inoltre rinnovato la nostra volontà di continuare l’azione mirata intrapresa contro i vandalismi e gli autori di aggressioni sui mezzi». In merito all’implementazione dell’organico, il terzo punto, «entro quindici giorni ci sarà l’ingresso di una nuova figura mediante contratto di somministrazione». Infine, sottolinea l’esponente leghista, «Il verbale prevede anche che ci si ritrovi con periodicità regolare».

L’ok dei sindacati

Soddisfazione da parte dei sindacati. «Siamo riusciti a trovare un punto d’intesa a beneficio dell’azienda, dei lavoratori e delle famiglie che usufruiscono del servizio», commenta Andrea Orlando (Flai). «Nel verbale di intesa sono stati messi nero su bianco degli impegni che adesso devono essere mantenuti. I lavoratori hanno fatto la loro parte. Aggiungo che le parti hanno condiviso la necessità di ripristinare gli accordi di secondo livello, nei limiti del rispetto delle esigenze di servizio dell’utenza, previo confronto con la Rsa».

gallarate amsc bus sindacati – MALPENSA24