Gallarate e Busto tra gli otto Comuni vicini a Milano in cui comprare casa

Gallarate busto immobiliare milano

BUSTO ARSIZIO – Comprare casa a Gallarate e Busto Arsizio, il giusto compromesso per continuare a gravitare nell’orbita milanese senza sottostare ai prezzi della grande città, ormai fuori controllo. Century 21 Italia, la branch italiana del colosso americano del real estate, ha analizzato il mercato e tracciato una mappa, mettendo in rapporto la distanza dal centro del capoluogo – utilizzando come punto di riferimento Piazza del Duomo – e il prezzo a metro quadrato dei Comuni limitrofi, per individuare le alternative più interessanti al centro metropolitano. Negli otto Comuni con il miglior rapporto tra prezzo e distanza, dove poter comprare casa con sconti sui prezzi che viaggiano tra il 30 e il 70%, ci sono anche le due città del Basso Varesotto.

Belli da vivere 

Tolte le città più rinomate, come Monza o Pavia, secondo Century 21 sono tanti i Comuni minori invidiabili per accessibilità e vivibilità, anche grazie alle riqualificazioni degli ultimi anni che li rendono luoghi “belli da vivere”. Gli altri Comuni presenti nella classifica dei primi 8 sono tutti in provincia di Milano. Mon poteva mancare Legnano, da sempre considerata a chi vuole vivere fuori Milano senza perdere il contatto con la grande città. Nell’elenco anche Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Gaggiano, Magenta e Peschiera Borromeo. 

Luoghi di vita e di lavoro 

Gallarate Busto Arsizio sono stati inseriti da Century 21 per la breve distanza dal centro di Milano (48 e 43 minuti rispettivamente, tempo calcolato ipotizzando di utilizzare i mezzi pubblici e di spostarsi alle 9 del mattino) ma allo stesso tempo per la notevole differenza dei prezzi medi di vendita degli immobili rispetto alla città di Milano: circa il 70% (rispettivamente 1.511 e 1.465 euro al metro quadro contro i 5050 euro al metro quadro).
Ma distanza e prezzo non sono sufficienti: secondo la ricerca Busto e Gallarate hanno altri punti di forza, a partire dalla qualità di vita. «Si differenziano principalmente per l’ordine di grandezza della popolazione, ma offrono uno stile di vita simile: sono forse più lontani di altri Comuni dal centro di Milano ma, serviti da ogni punto di vista oltre che ben collegati, con un ampio tessuto produttivo e diverse proposte per il tempo libero, possono diventare luoghi di vita e di lavoro a sé stanti. Tra i punti d’interesse facilmente raggiungibili: il lago Maggiore e il lago di Como, il confine con la Svizzera, i poli fieristici di Rho e Malpensa, l’aeroporto. Ma non manca nemmeno la vita culturale: ne è un esempio il Maga, il Museo d’arte contemporanea di Gallarate».

Gallarate busto immobiliare milano – MALPENSA24