Gallarate, il 23enne Tempestini inventa l’app Essence: la routine in tasca

GALLARATE – Il mondo in una scatola? Più o meno: di certo, la quotidianità in un telefono. Impegni universitari, spese di routine, l’organizzazione dell’allenamento in palestra. E ancora: prendersi cura di se stessi e degli altri, amici o parenti che siano. E così via. Esiste un sistema che aiuti a monitorare tutti questi aspetti, si chiama “Essence” ed è un’app sviluppata dal 23enne gallaratese Andrea Tempestini.

Il progetto

Un nome, quello di Andrea, che si è già fatto sentire in città per aver lanciato nel 2021 un progetto di mappatura di tutte le postazioni telefoniche pubbliche (Ptp) in Italia. Accantonata un’idea, ne ha sviluppata un’altra: “Essence”. Si tratta di un’applicazione «che sto sviluppando da circa due anni e che è da qualche giorno disponibile per utenti iOS e Android», racconta il gallaratese. «Nasce dalla volontà di creare un’app semplice, bella e intuitiva che aiuti gli utenti a migliorarsi attraverso una gestione consapevole della propria routine quotidiana». Un concetto ampio, che riassume in un video-trailer di lancio:

Tutti i dettagli di “Essence”

Nello specifico, “Essence” offre un ventaglio di funzionalità che «permettono a ogni utente di monitorare i propri risultati scolastici e universitari, tenere traccia delle proprie spese, organizzare al meglio l’allenamento in palestra, prendersi cura della propria famiglia, sorprendere il proprio partner e occuparsi della propria salute fisica e mentale». Il suo ideatore ha suddiviso in sezioni gli argomenti trattati:

Università

Per tenere sotto controllo la propria carriera universitaria, gli esami superati, la media conseguita e la proiezione del voto di laurea. Visualizzare grafici personalizzati per controllare l’andamento dei voti ricevuti e il numero di esami per voto. Monitorare i crediti acquisiti e il progresso della propria carriera universitaria. Segnare le tasse universitarie.

Sport

Per inserire le proprie schede di allenamento con i relativi esercizi e allenarsi più agevolmente in palestra. Accedere a funzionalità di Timer e Cronometro. Controllare quanta acqua ha bevuto giorno per giorno. Impostare obiettivi di peso corporeo e visualizzare i propri progressi attraverso grafici personalizzati e funzionalità di diario. Verificare il proprio indice di massa corporeo.

Finanze

controllare le proprie spese giornaliere, il proprio flusso di cassa, la spesa mensile, la differenza rispetto al mese precedente, la propria media giornaliera di spesa. Potrà inoltre categorizzare ogni movimento inserito come entrata od uscita, oltre ad assegnare quest’ultime a sottocategorie personalizzate (Ristorante, Shopping, Trasporto…) e personali (dall’utente create). Potrà inoltre visualizzare grafici settimanali, mensili e annuali attraverso una schermata di Statistiche dettagliate.

Salute

Per accedere ad una funzione di diario per tenere sotto controllo il proprio benessere emotivo. Avrà la possibilità di registrare ogni giorno il proprio umore, allegando una nota personale. Sarà anche in grado di controllare la propria situazione sanitaria, inserendo le medicine che deve assumere giornalmente.

Famiglia

Per accedere a funzionalità di preventivo di spesa per conoscere in anticipo quanto spenderà alla cassa del supermercato. Potrà inoltre segnare i prossimi eventi attesi come la visita dentistica e le prossime bollette da pagare.

Amore

Per sorprendere il proprio partner ricordandosi ogni anniversario. Oltre a poter includere i propri ricordi più speciali e segnarsi ogni cosa da non dimenticare in un diario apposito.

Scuola

Per monitorare il proprio andamento scolastico inserendo le materie di studio e i relativi voti. Visualizzare la media generale per materia e complessiva. Segnare l’orario scolastico e visualizzarlo con estrema comodità.

A chi è rivolta Essence?

Essence si configura come un’app rivolta «ad un pubblico eterogeneo di utilizzatori», dice Andrea. «Dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, agli universitari e lavoratori». Ma anche «gli sportivi e i semplici innamorati», oltre che «genitori e figli». Questo perché è stata sviluppata «con una profonda convinzione nell’automiglioramento, secondo cui con il giusto aiuto tutti possano raggiungerlo». Su Instagram è possibile effettuare il rilascio dell’applicazione, a questo link: https://www.instagram.com/p/Csi6i5Bo14U/.

Gli ostacoli da superare

Non mancano le difficoltà, però. Soprattutto di carattere burocratico. «Ho deciso – continua Tempestini – di rendere l’app completamente gratuita al lancio, senza la presenza di abbonamenti. In modo da non essere necessaria l’apertura di Partita Iva». Questo chiaramente «comporterà ugualmente l’assunzione di costi non indifferenti, senza possibilità di guadagno. In altre parole, il lancio del progetto, allo stato attuale, sarà in perdita». Situazione che porta a uno sfogo: «Si apre una realtà frustrante in cui lo Stato non solo non sostiene, ma addirittura ostacola la creazione di nuove startup. Queste, se invece venissero incoraggiate attraverso un sistema fiscale semplificato basato sulle entrate effettive, potrebbero crescere e contribuire maggiormente una volta stabilizzate». Ecco perché, conclude Andrea, «ho pensato di avviare una campagna di raccolta su GoFundMe, in cui coloro che sono interessati al progetto possono effettuare donazioni con la speranza di coprire i costi sostenuti, sostenere il progetto e, se si verificassero una serie di fattori meglio definiti nei collegamenti allegati, aprire una Partita Iva».

gallarate essence app routine – MALPENSA24