Da Palazzo Estense ai siti Unesco: “Le Vie della Cultura” del Varesotto in mostra

Alcuni dei luoghi coinvolti nelle visite: in alto Palazzo Estense a Varese, in basso Castelseprio e il Sacro Monte

VARESEUna settimana di attività culturali a Varese e dintorni. Parte oggi, sabato 3 giugno, e proseguirà fino a domenica 11, “Le Vie della Cultura”, iniziativa organizzata dalla Comunità Montana del Piambello e dai partner del progetto Pic Siti Unesco e Via Francisca. L’evento mira a unire gli operatori culturali locali per creare una rete culturale integrata che offra interessanti possibilità di visita e scoperta a tutta la popolazione.

Attività diffuse

L’obiettivo principale di “Le Vie della Cultura” è mettere in evidenza la ricchezza culturale del territorio e promuovere la collaborazione tra gli operatori culturali. L’evento si propone di creare un’esperienza coinvolgente e interattiva per i partecipanti, offrendo una serie di attività diffuse sul territorio, tra cui passeggiate esplorative, aperture straordinarie dei beni Unesco, spettacoli teatrali, laboratori ed eventi divulgativi. L’inaugurazione ufficiale è questa mattina, sabato 3 giugno, con una camminata lungo la Via Francisca del Lucomagno. Durante l’intera settimana gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi del territorio, offrendo una varietà di esperienze culturali per tutte le età e i gusti. In programma anche aperture straordinarie di luoghi di interesse come il Parco archeologico di Castelseprio e il Centro Espositivo Mons. Macchi al Sacro Monte di Varese. A questo link è disponibile il programma completo degli eventi fino all’11 giugno.

Visite a palazzo

Tra le iniziative in cartellone spicca quella di domani, domenica 4 giugno, con una nuova apertura straordinaria di Palazzo Estense dopo quelle degli scorsi mesi. Dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare l’edificio storico anche nei luoghi meno conosciuti o normalmente non aperti al pubblico, grazie al percorso audiovisivo da vivere in autonomia, attivando il Qr code dedicato. L’evento sarà arricchito da un’esperienza sensoriale a cura del Museo Tattile di Varese: all’interno del Salone Estense sarà infatti presente il modello in legno della dimora storica e dei suoi giardini. Per accedere all’evento è sufficiente presentarsi all’ingresso del Salone Estense, in via Sacco 5, dove i ragazzi del Servizio civile saranno presenti ad accogliere i visitatori, per spiegare i dettagli del progetto e del percorso. Si consigliano smartphone per scaricare i materiali video e cuffie per i contenuti audio. Per partecipare all’iniziativa non è richiesta la prenotazione.