Gonzalez conquista la classe Supersport. E riporta ParkinGo alla vittoria dopo 10 anni

gallarate gonzalez parkingo supersport

GALLARATE – Al termine di un duello senza respiro con il leader del mondiale Dominique Aegerter (Yamaha), Manuel Gonzalez grazie a una guida precisa come un rasoio, sempre in carena e scorrevole come lungo un binario, supportato dalla velocissima R6 del team ParkinGO Yamaha, ha conquistato la sua prima vittoria in carriera nella classe Supersport.
La scuderia varesina fondata da Giuliano Rovelli torna così alla vittoria nella classe cadetta dopo quasi 10 anni. L’ultimo successo avvenne a Portimao il 16 ottobre 2011 con Chaz Davies, sempre su Yamaha. L’ultima vittoria iridata del team italiano risale invece al 9 giugno 2019, quando Manuel Gonzalez vinse la gara di Jerez de la Frontera della classe WSSP 300 su Kawasaki.

gallarate gonzalez parkingo supersport

Cronaca della corsa

Anche la corsa di ieri, 5 settembre, è stata funestata da un incidente al primo giro quando dopo l’avvio si sono scontrate le Yamaha di Bernardi, Cluzel e Aegerter, con lo svizzero che è rimasto in piedi riuscendo a rientrare con la moto ai box, mentre il sanmarinese e il francese sono stati trasportati prima al Medical Centre poi all’ospedale Nevers per accertamenti. Da notare che Gonzalez prima dell’esposizione della bandiera rossa era al comando della gara. La prova è ripartita dopo pochi minuti con il programma accorciato da 22 a soli 12 giri. Al secondo restart Gonzalez ha subito preso il comando in fraseggio con il leader del mondiale Aegerter, con il turco Oncu che cercava di inserirsi tra i 2 con traiettorie al limite.
Al terzo giro Aegerter ha passato Gonzalez in accelerazione ma lo spagnolo del ParkinGO Yamaha ha risposto firmando all’8° passaggio il giro veloce della gara in 1’41”367. A quel punto è apparso chiaro a tutti che la vittoria era un affare a 2 tra Gonzalez e lo svizzero leader del mondiale. Al penultimo giro Gonzalez è passato al comando alla variante che precede il traguardo ed è andato a vincere rimanendo stretto e resistendo all’ultimo assalto di Aegerter alla curva 13. Al terzo posto si è classificato un ritrovato Oncu con la Kawasaki.

gallarate gonzalez parkingo supersport

«Una gara quasi perfetta»

Un week end molto proficuo per Gonzalez che con i 38 punti raccolti nelle 2 gare si è riportato al 5° posto del mondiale, a soli due punti dalla 4° posizione di Luca Bernardi. «E’ la mia prima vittoria nella classe Supersport», ha spiegato Manuel Gonzalez. «E’ stata una gara quasi perfetta, il feeling con la moto e la pista era molto buono, già dal warm up dove riuscivo a girare in 1’41 anche da solo. In gara ho sempre cercato di seguire Aegerter e di studiarlo e nell’ultimo settore della pista ho capito come batterlo. Anche ieri penso di essere stato più veloce di lui, ma non avevo capito ancora i suoi punti deboli. Dopo il suo attacco finale l’ho ripassato all’interno curva, ho resistito ed è andata bene. E’ stato un week end bellissimo per me, una battaglia incredibile e piena di colpi di scena qui in Francia. Abbiamo lavorato tantissimo con il team ParkinGO per portare la nostra Yamaha al massimo della performance contro avversari fortissimi. Ringrazio la squadra e il pubblico di Magny Cours per il suo calore».
Ora una settimana di pausa, il mondiale Supersport tornerà dal 17 al 19 settembre al Circuito della Catalogna a Barcellona.

CIV Gonzalez al via della classe Supersport con ParkinGO Yamaha

gallarate gonzalez parkingo supersport – MALPENSA24