Palamara a Gallarate chiude Duemilalibri nel giorno del “nuovo” conservatorio

GALLARATE – E’ Luca Palamara l’ospite più atteso domani, 31 ottobre, nel giorno di chiusura di Duemilalibri, la rassegna letteraria di Gallarate. L’ex membro del Csm, radiato dall’ordine giudiziario, presenterà alle 16 al Maga “Il Sistema”, il libro scritto insieme al giornalista Alessandro Sallusti. Dalle 18.30 invece al Teatro del Popolo un doppio concerto inaugurerà la nuova gestione a cura del conservatorio Puccini a cento anni esatti dalla costruzione dello storico edificio di via Palestro.

Palamara al Maga

Intervistato da Angelo Crespi, Palamara è un personaggio diventato noto nel 2019, quando venne accusato di rapporti indebiti con imprenditori e politici e di aver lavorato illecitamente per orientare incarichi e nomine. Diventa l’emblema del malcostume giudiziario. Incalzato dalle domande di Alessandro Sallusti, nel suo libro racconta cosa sia il “Sistema” che ha pesantemente influenzato la politica italiana.
Un’ora più tardi, sempre nella sala Arazzi del Maga, sarà Crespi a presentare la sua ultima pubblicazione, “Nostalgia della bellezza”.

Musica al Popolo

Dalle 18.30 Duemilalibri si sposta al Popolo di via Palestro, dove è previsto un doppio concerto (la seconda parte inizierà alle 21) in occasione del primo centenario di attività del teatro. Questo concerto – primo atto della nuova gestione della struttura affidata al conservatorio Puccini – si articola in una ricca proposta musicale in due tempi, incentrati su Piazzolla e su un altro compositore argentino, il meno noto ma tutto da scoprire Carlos Guastavino. Verranno eseguite anche musiche di Ravel, Fauré, Saint-Saëns, Whitacre e Martin, per coro, vari strumenti, voce e pianoforte.

E’ufficiale: il conservatorio di Gallarate è statale. E debutta al Teatro del Popolo

gallarate luca palamara libro – MALPENSA24