Gallarate, non solo sottopasso in via Bolivia. In arrivo anche i marciapiedi 

Gallarate marciapiede via Bolivia

GALLARATE – A trasformare l’area di via Bolivia non c’è soltanto il sottopasso ferroviario, un’opera pubblica da 3,4 milioni di euro in fase di progettazione. L’inaugurazione è prevista nel 2025. Decisamente prima arriverà il marciapiede, ottenuto dal Comune di Gallarate nell’ambito della posa delle barriere fonoassorbenti. 

Il nuovo marciapiede 

A renderlo noto è stato ieri sera, 29 marzo, l’assessore all’Urbanistica Sandro Rech durante la discussione sulla mozione – votata all’unanimità – presentata dal consigliere Anna Zambon (Pd) in merito ai ritardi di Rfi per la posa della barriere fonoassorbenti nel tratto ferroviario della linea Milano-Domodossola che attraversa la città di Gallarate.

Gallarate marciapiede via Bolivia


Tra i lavori collaterali, ha reso noto Rech, c’è anche il marciapiedi in via Bolivia/via dei Mille, ricavato costruendo un muro di contenimento al posto dell’attuale scarpata.
«In fase di verifica delle progettualità legate alla posa di barriere fonoassorbenti sul tratto in fregio alla via Bolivia/via dei Mille – ha poi spiegato l’assessore a margine della seduta – abbiamo chiesto a Rfi la possibilità di utilizzare il piede della scarpata per la realizzazione di un marciapiede, assente su ambo i lati della carreggiata. La risposta è stata positiva, come si può verificare dalla sezione inviataci in bozza progettuale (nella foto in basso). La realizzazione del marciapiede ancorché indispensabile per garantire l’incolumità dei pedoni su un tratto viario particolarmente trafficato, viene incontro alle richieste dei residenti che l’amministrazione Cassani tiene sempre in debita considerazione».

Gallarate marciapiede via Bolivia

Le barriere 

I marciapiedi verranno realizzati a partire dal terzo trimestre 2022, ovvero quando inizieranno a essere installate le barriere fonoassorbenti secondo il nuovo cronoprogrammma reso noto da Rfi. Stando a quanto comunicato all’assessore, è in corso proprio in questi giorni la progettazione esecutiva. Il ritardo è ormai acclarato, visto che i lavori dovevano cominciare a dicembre 2021. Per questo motivo all’unanimità il consiglio comunale ha votato a favore la mozione del Partito democratico attraverso cui si chiede al sindaco Andrea Cassani e la sua giunta di farsi parte attiva nei confronti delle ferrovie per dare avvio al cantiere. 

Gallarate marciapiede via Bolivia – MALPENSA24