Gallarate, l’Urp si trasferisce nella nuova sede: servizio da 40 utenti al giorno

gallarate nuova sede urp

GALLARATE – Si sposta solo di pachi passi, ma l’obiettivo non cambia: «Un servizio costante», le parole dell’assessore Stefania Picchetti (Urp). «Il trait d’union tra il cittadino e la pubblica amministrazione», la chiosa del dirigente responsabile Ornella Magnoni. È stata inaugurata questa mattina, 27 febbraio, la nuova sede dell’Ufficio relazioni col pubblico a Palazzo Broletto a Gallarate.

Un aiuto ai cittadini

La nuova sede si trova di fronte al vecchio ufficio. Un trasferimento di qualche metro nelle sale che in passato hanno ospitato servizi dedicati al Sociale, in particolare legati alla tutela dei minori. L’area è stata ristrutturata, gli spazi riorganizzati: tutto pronto per «aiutare i cittadini a muoversi al meglio per il rilascio di certificati o per essere indirizzati in base alle varie esigenze», ha detto Picchetti. «Un posto molto importante per sbrigare quelle prerogative non sempre di facile accesso a causa della burocrazia».

Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento, al servizio di «una media di quaranta utenti al giorno», ha sottolineato il dirigente responsabile. E per questo motivo con orari che si estendono a tutta la settimana.

I presenti

Presenti anche esponenti della giunta. A partire dal sindaco Andrea Cassani e il vice Rocco Longobardi. Ma anche gli assessori Claudia Mazzetti (Cultura), Sandro Rech (Ecologia) e Chiara Allai (Servizi Sociali). Oltre agli esponenti di maggioranza Francesca Caruso e Luigi Galluppi.

Il servizio Urp

L’Urp è un servizio al cittadino nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. Per esercitare il diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti. Infatti, offre informazioni sui servizi offerti dall’ente, sullo stato degli atti e dei procedimenti. Per questo garantisce informazioni di ogni genere, consentendo l’accesso al materiale illustrativo e alla modulistica predisposta dagli uffici. E ancora: raccoglie suggerimenti e reclami sul funzionamento e il miglioramento dei servizi, aggiorna l’area dedicata sul sito istituzionale e distribuisce materiale promozionale sulle iniziative di interesse pubblico promosse dalla città. Di più: realizza indagini per conoscere l’opinione degli utenti, gestisce la segreteria di settore, collabora con altri uffici per il rilascio di documenti e gestisce l’attivazione gratuita dello Spid. Punto di riferimento anche per l’ottenimento del “Bonus sociale per il disagio fisico” destinato a cittadini con gravi condizioni di salute per l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali che comportano un elevato consumo di energia elettrica. Lo stesso per le richieste “bonus gas” e per i contributi messi a disposizione da enti sovracomunali relativi a dote sport, dote scuola, dote merito, buono scuola, dote sostegno disabili, bonus trasporti, tessera regionale dei trasporti. Oltre che per le agevolazioni disponibili. Il rapporto tra i vari servizi del settore demografici, statistica e Urp – sottolineano dagli uffici – ha permesso in un solo anno di nuova organizzazione di allineare i tempi d’attesa per l’ottenimento di appuntamenti per soddisfare le varie richieste. Oltre che affrontare, in un anno e 2 mesi circa, tre consultazioni elettorali.

gallarate nuova sede urp – MALPENSA24