Gallarate, il prefetto annulla la multa alla pasticceria aperta nel lockdown

gallarate pasticceria aperta lockdown

GALLARATE – Il prefetto di Varese ha archiviato il verbale emesso lo scorso 3 aprile dalla polizia locale di Gallarate alla pasticceria Fratelli Gnocchi di Gallarate, aperta al pubblico – secondo gli accertatori – in violazione delle norme legislative contro la pandemia.

Chiusura illegittima

A renderlo noto è l’avvocato Riccardo Garavaglia, legale difensore dell’imprenditore gallaratese.  «L’atto di archiviazione prefettizio oggi notificato, in accoglimento integrale delle tesi difensive esposte, annulla il verbale del Comune di Gallarate, rilevando in modo inequivocabile che la Pasticceria F.lli Gnocchi era perfettamente in regola con le disposizioni di legge sull’apertura degli esercizi commerciali, facendo parte delle attività consentite dai DPCM 11.3.2020 e 22.3.2020 e dall’Ordinanza della Regione Lombardia n. 514/2010, così rientrando nei codici ateco 10.71.2 e 47.24.2». Pertanto, sottolinea l’avvocato, «è stata multata e chiusa in modo ingiusto, illegittimo e pretestuoso».

Accusa infondata

Garavaglia ricorda inoltre che sin dalla data dell’ispezione la pasticceria aveva fornito ufficialmente alla polizia locale tutti gli elementi necessari affinché quest’ultima potesse verificare che l’operato fosse conforme alle norme di emergenza e che l’apertura fosse assolutamente regolare nel pieno rispetto della legge e delle regole di contenimento della pandemia, «contrariamente all’infondata accusa in merito all’abusiva apertura al pubblico». Conclude il legale: «A seguito del suddetto provvedimento, per il quale si ringrazia la stessa Prefettura di Varese per la celere definizione del procedimento, la Pasticceria F.lli Gnocchi si riserva naturalmente ogni azione risarcitoria legata al danno di immagine subito ingiustamente ed infondato in diritto».

Da fuori città per comprare i dolci. Nei guai una pasticceria di Gallarate

gallarate pasticceria aperta lockdown – MALPENSA24