Gallarate aiuti chi è in difficoltà anziché far polemica con Acireale ed Ercolano

Gallarate polemica acireale ercolano

Nel pieno dell’emergenza, sanitaria ed economica, c’è chi trova il tempo per fare inutili e strumentali polemiche. Le risorse stanziate dal Governo con il recente DPCM – 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei Comuni e altri 400 milioni destinati esclusivamente per l’emergenza alimentare – hanno scatenato la protesta di alcuni politici e amministratori, che si sono prodigati nel preparare tabelle e slogan prima ancora di pensare a come utilizzare queste risorse. A guidare questo vergognoso teatrino dominato dalla propaganda politica, nel varesotto è stato, purtroppo, il nostro sindaco Andrea Cassani, con un intervento corredato da un’immagine che voleva mostrare la disparità di trattamento economico fra le città di Gallarate, Ercolano e Acireale. Dati innanzitutto privi di senso (la media pro capite deve essere necessariamente paragonata al numero di famiglie in stato di bisogno) e, soprattutto, che non danno alcuna risposta ai gallaratesi.
Ci auguriamo che, dopo aver realizzato quell’infografica pubblicata sui social, il sindaco abbia trovato il tempo per iniziare subito a lavorare coi Servizi Sociali per definire i criteri con cui saranno assegnati i contributi.
Con le risorse stanziate infatti, tante o poche che siano, si possono garantire buoni spesa di qualche centinaio di euro per ogni famiglia in difficoltà, ma è l’ufficio Servizi Sociali di ogni Comune (ci sono già diversi casi di Comuni che si sono attivati, dandone comunicazione ai cittadini) a dover identificare la platea dei beneficiari. Per questo serve agire in fretta: chiediamo al sindaco che entro fine settimana comunichi in modo chiaro a tutti i cittadini come saranno impiegati quei 282.780 euro, quante famiglie saranno aiutate e in che modo. Questo non è il momento delle polemiche: è il momento di dare risposte ai cittadini colpiti da una crisi epocale.
(Un’informazione per chi ama i dati: ad Acireale 6 giovani su 10 sono senza lavoro, ad Ercolano 7 su 10. Ci auguriamo che Gallarate non arrivi mai a toccare certe cifre)

Gli attivisti di +Gallarate

LEGGI ANCHE:

Gallarate polemica acireale ercolano – MALPENSA24