Gallarate, la Poesia della luce in ricordo di Luciana Zaro

gallarate morta luciana zaro

GALLARATE – Mercoledì 15 febbraio alle 18 la Società Gallaratese per gli Studi Patri di via del Borgo Antico, 4 ospiterà l’evento con Silvio Raffo dal titolo “Poesia della luce – Io sono nessuno”. L’incontro, che rientra all’interno del programma di Filosofarti, è un omaggio a Treccia Zaro,  titolare della storica attività del centro di Gallarate rimasta coinvolta nel tragico incendio avvenuto lo scorso giugno nella sua abitazione.

Il significato 

Il Presidente della Società Gallaratese per gli Studi Patri, Massimo Palazzi, spiega il senso dell’iniziativa:

Per la Società Gallaratese per gli Studi Patri ospitare uno degli incontri inaugurali di FilosofArti 2023 dedicato alla poesia in ricordo di Luciana Zaro riveste un significato particolare e profondo. 
Non solo per il legame di amicizia personale e per il rapporto di collaborazione ultradecennale che legava “Treccia” alla Studi Patri e a molti dei suoi soci, ma anche perché la Società Gallaratese dal 1896 non è solo custode e garante dell’archeologia e dell’arte antica di Gallarate, ma è soprattutto interprete delle istanze della contemporaneità della Città: tra queste rientrano le esigenze di ricordo e valorizzazione delle Persone che hanno caratterizzato il contesto sociale e culturale cittadino.
Nella nostra convinzione la Cultura deve avere come scopo primario quello di offrire opportunità, occasioni e condizioni affinché la Persona possa esprimersi, migliorare, crescere nella condivisione e, in questo modo, conoscere i propri limiti e disporre degli strumenti per andare oltre.
In tal senso assume particolare significato partecipare alla rassegna FilosofArti 2023 sul tema “Limite/Illimite” e in questo solco la nostra Luciana “Treccia” Zaro ha rappresentato un esempio degno di essere opportunamente ricordato.

Gallarate treccia zaro filosofarti – MALPENSA24