Gallarate, una cena al buio per capire la normalità di un non vedente

cisv ciechi gallarate auser

GALLARATE – Una cena al buio. Non perché si condivide il lume di candela con uno sconosciuto, al contrario: probabilmente al tavolo ci si siederà insieme a persone che si conoscono, ma sarà il lume di candela a mancare, così come qualsiasi altra fonte di luce, naturale e non. È la particolarità della cena al buio che si terrà a Gallarate il prossimo venerdì 29 marzo, organizzata da Auser Gallarate e Cisv Varese per far immergere, il tempo di una cena, i commensali nel mondo dei non vedenti.

La normalità di un non vedente

La cena sarà tradizionale in tutto ma l’esperienza, come spiega la segretaria del Cisv Giovanna Fonti «sarà condotta letteralmente come se non si avesse la vista, sin dall’inizio. Per questo non useremo nemmeno le bende, perché l’effetto deve essere il più possibile verosimile». Nella sala totalmente buia, dove anche i cellulari dovranno essere spenti perché la luce dello schermo non interferisca, i commensali saranno accompagnati al tavolo, e poi serviti, dai ragazzi non vedenti dell’associazione Ciechi e Ipovedenti Sportivi Varesini. Agli ospiti non sarà svelato nemmeno il contenuto dei vari piatti, dall’antipasto al dolce «perché anche il palato, in qualche modo, subisce dei condizionamenti dalla vista»: soltanto al momento del caffè la sala sarà illuminata dalla luce delle candele per riabituare la vista alla luce, prima di andar via. Durante la cena, intrattenimento e conversazioni saranno come quelli di una serata tradizionale: non si vedranno, però, né i musicisti né gli occhi di chi si ha accanto.

Sci e baseball per non vedenti

I proventi dell’iniziativa andranno ovviamente a sostenere le tante attività che l’associazione guidata da Ruggero Brandellaro organizza, dalla danza al nuoto, dallo sci al baseball, vero fiore all’occhiello del Cisv, la cui squadra è la prima in Italia. Ma il senso è quello di permettere a tutti di toccare con mano la vita quotidiana di ciechi e ipovedenti. Una serata «per immergersi in quella che è la normalità di un non vedente: è stato soddisfacente scoprire, dalle prime adesioni alla cena, che verso questa realtà c’è sensibilità e curiosità nel voler provare l’esperienza. Per questo possiamo dire già da ora che sicuramente ripeteremo la serata».
La cena si terrà nella sede di Auser, in via Del Popolo a Gallarate, venerdì 29 marzo alle 20.03

cisv ciechi gallarate auser – MALPENSA24