45 volte Garbosi: molto più di un torneo a Varese. Vittori: «Avanti per altri 130 anni»

garbosi torneo varese vittori

VARESE – «Io di anni ne faccio 86 a maggio, ma ci sono amici che ne hanno 70, 60 e 50: andremo avanti per altri 130 anni». Se lo dice Paolo Vittori, ideatore e anima storica del torneo, c’è da essere certi che il futuro del Trofeo Città di Varese – Memorial Garbosi è davvero in buone mani. L’appuntamento pasquale di pallacanestro giovanile festeggia quest’anno un’edizione “tonda”, la numero 45. Stamattina, mercoledì 20 marzo, la presentazione in Comune (nel video qui sotto le interviste).


Una storia che continua

Ha ancora tante pagine di storia da scrivere dunque quella che già oggi è la più longeva manifestazione di basket giovanile in Italia. Non solo un appuntamento sportivo ma un evento capace di coinvolgere un intero territorio e di creare relazioni che durano nel tempo. «Ci sono persone che dopo 45 anni sono ancora amiche di Varese – ha detto Vittori – abbiamo avuto squadre russe, cecoslovacche e brasiliane e tutti hanno un buonissimo ricordo». Il segreto, tanto per restare in campo sportivo, è il gioco di squadra. «Tutto questo è possibile grazie a enti, società sportive, famiglie e Fip e a tanti amici», ha sottolineato l’organizzatore del torneo assicurando che il Garbosi andrà avanti ancora per tanti anni.

Paolo Vittori presenta il Garbosi numero 45

Il primo senza Miriam

L’edizione 45 del Trofeo Città di Varese sarà dedicata a Miriam Garbosi, recentemente scomparsa, e avrà proprio il nome di “Memorial Enrico e Miriam Garbosi”. «Per noi è il primo anno senza la mamma – ha detto il figlio Fabrizio – ci sono un po’ meno squadre, abbiamo trovato difficoltà da parte delle famiglie per quanto riguarda l’ospitalità, è sempre più complicato». L’assessore allo sport del Comune di Varese Stefano Malerba ha fatto i suoi complimenti agli organizzatori. «45 anni per un torneo di questo tipo sono davvero tanti. Faccio un appello perché tanti varesini vadano a vedere qualche partita: lo sport giovanile è meraviglioso e questo torneo ne è la dimostrazione». Quindi in occasione del 45esimo sono stati assegnati alcuni riconoscimenti a enti, associazioni e persone che hanno supportato il trofeo nel corso degli anni.

I numeri

Il Garbosi numero 45 si disputerà dal 28 al 31 marzo, con due tornei a livello Under 13 e Under 14 che coinvolgeranno 32 squadre. 90 gli incontri che si disputeranno in otto impianti (Vedano, Gorla Maggiore, Castonno, Malnate, Gazzada, Campus Varese, Gavirate e Arcisate), con le finali al Palazzetto dello sport di Masnago. Saranno 650 i giocatori impegnati. Dal 1979 ad oggi più di 2000 le città coinvolte, oltre 36mila i ragazzi e quasi 3500 le partite disputate.

garbosi torneo varese vittori – MALPENSA24