Telemedicina e chirurgia robotica: il congresso della Fondazione Iseni 2022

Giornate Cardiologiche del Centro Cuore Milano Malpensa 2022

LONATE POZZOLO – “Telemedicina operativa e chirurgia robotica, necessità o lusso in epoca di stress dei sistemi sanitari”. E’ il tema della decima edizione delle Giornate Cardiologiche del Centro Cuore Milano-Malpensa, appuntamento annuale organizzato dalla Fondazione Iseni y Nervi di Lonate Pozzolo, presieduta da Fabrizio Iseni. I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali di Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, e dell’europarlamentare Isabella Tovaglieri:

I relatori

Relatori in presenza o via zoom, tutti professionisti di riconosciuto prestigio, discutono nel weekend di alta tecnologia applicata alla diagnosi e cura del “nuovo” paziente cardiologico nel contesto della pandemia, degli esiti della patologia contratta e dei possibili esiti post-vaccinali (m-RNA messaggero) a livello cardiovascolare.

I temi affrontati

Due temi caldi e motivo di discussione nella comunità scientifica come la telemedicina e la chirurgia robotica sono, in particolare, analizzati da esperti e opinion leader.

Il futuro nella telemedicina

Scrive Andrea Macchi, direttore generale degli Istituti di Cura Iseni, nella presentazione del convegno: “La Telemedicina, rimasta a lungo poco diffusa ed a livello di semplici ipotesi sperimentali, ha registrato una vera e propria esplosione di interesse nel mondo medico durante l’emergenza sanitaria  pandemica date le limitazioni per i pazienti di essere visitati e valutati. Quindi non modelli ipotetici, ma  grazie alla visione pionieristica ed agli investimenti effettuati, la Fondazione Iseni y Nervi propone una telemedicina operativa con possibilità di prestazioni e consulti in remoto con standard di sicurezza per i dati sensibili trattati e firme forti e certificate”.

La chirurgia robotica

Poi ancora: “La  chirurgia robotica, anche se disponibile da circa vent’anni, non è ancora riuscita a  dimostrare, contrariamente alla sua popolarità, quali siano i reali vantaggi e benefici per l’operatore e per il paziente operato rispetto ai costi ed i più lunghi tempi di intervento. L’introduzione e l’uso della chirurgia robotica in Italia non sono stati pianificati tenendo conto degli esiti clinici e della valutazione dell’efficacia e sicurezza; inoltre la sua introduzione non sembra avere collegamenti con la quantità di prestazioni erogabili. In una parola, non sembra sia stata applicato il principio e la metodologia della più stretta Health  Technology  Assessment (vedi HTA  REPORT Chirurgia  Robotica, Ministero della Salute,  Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, Rete Italiana Health Technology Assessment)”.
In sintesi le tematiche e le novità nell’ambito della telemedicina operativa e della chirurgia robotica per il paziente cardiovascolare e oncologico vengono proposte e discusse in questo congresso in modo da  armonizzare tutte le conoscenze nell’applicazione più pragmatica e quotidiana della scienza medica in questo periodo di emergenza continua e contratte risorse economiche.

La decima edizione

Il senatore Antonio Tomassini ritiene fondamentale continuare a investire nell’innovazione:

Telecardiologia

Il professor Renato Balduzzi, già Ministro alla Sanità, afferma l’alto valore delle tecnologie per salvare vite:

Nuove terapie

Il professor Alberto Corsini spiega la rivoluzione delle nuove terapie contro i nemici del cuore:

Giornate Cardiologiche del Centro Cuore Milano Malpensa 2022 – MALPENSA24