Varese in extremis pareggia a Gozzano con super Ebagua

Gozzano-Varese 1-1
Rete: nel pt 26′ Allegretti, 50′ st Ebagua (V)
Gozzano (3-5-2) Vagge; Bane, Carboni, Pavan; Vono (Di Giovanni 42′ st), Piraccini (Confalonieri 32′ st), Cella, Carta (Rao, 22′ st), Kayode; Allegretti (Mastaj 37′ st), Silva. A disposizione: Cincilla, Modesti, Rabuffi, Bianconi, Siano. All. Soda.
Varese (4-3-1-2): Siaulys; Polo (Dellavedova 42′ st), Mapelli, Parpinel, Nicastri (Petito 10′ st); Beak (Minaj 27′ st), Gazo (Aiolfi 37′ st), Capelli; Disabato; Otelè (Ebagua 16′ st), Balla. A disposizione: Lassi, Ritondale. All. Neto Pereira (Rossi squalificato).
Arbitro: Raimondo Borriello di Arezzo (Chichi e Ciacia di Palermo).

VARESE Grande pareggio a Gozzano sul campo della capolista per il Varese. Buona gara per i varesini che hanno giocato alla pari contro i piemontesi, hanno sofferto ma alla fine hanno conquistato un punto preziosissimo. Una punizione capolavoro di Ebagua in pieno recupero che vale un pareggio acciuffato con cuore e determinazione. Capelli al 5′ sfiora subito il vantaggio contro la capolista. Bel suggerimento di Balla, Capelli sfrutta il velo in mezzo all’area e da ottima posizione ha messo di poco a lato. Il Varese gioca con ottima personalità al cospetto della prima della classe. La partita sembra in equilibrio, ma al 26′ ci pensa bomber Allegretti a rompere gli indugi. Stoccata non irresistibile e Syaulis finisce ko al cospetto del 21esimo sigillo stagionale del bomber piemontese. Il Varese reagisce colpo su colpo e già al 34′ potrebbe pareggiare, ma Vagge è super sulla conclusione dalla distanza di Balla. Primo tempo equilibrato sbloccato al primo tiro in porta dalla capolista.

Varese sprecone e la gioia

Come spesso capita quest’anno il Varese produce tanto, ma spreca di più. Nella ripresa il Varese nel giro di 10′ ha sfiorato il vantaggio due volte con Otelè. Al 4′ ha impegnato il portiere da buona posizione. Ma al 14′ c’è l’occasione più clamorosa della gara. Otelé a botta sicura con la porta spalancata ha calciato addosso al portiere. Al 39′ Carboni dal limite ha sfiorato il raddoppio su punizione. Ma il Varese non molla. Gioca di rimessa la capolista che sfiora il raddoppio due volte, ma i pali salvano Syaulis. Prima al 44′ è poi al 45′. Al 50′ il pareggio clamoroso di Ebagua: punizione dal limite e gran gol.

Le parole del mister 

“Eravamo in pochi e c’era bisogno di tutti: Gazo ha stretto i denti per esserci, Ebagua e Balla hanno avuto qualche problema in settimana ma tutti hanno dato tutto. Chi ha giocato dall’inizio come chi è entrato: penso a Dellavedova che si è sempre allenato bene, aveva trovato poco spazio e oggi si è procurato la punizione che ha portato al pareggio. L’unico rammarico è che in alcune situazioni bisogna essere più scafati».
Pensiero finale sui tifosi: «È stato bello poterli sentire. Purtroppo ci sono mancati in casa e lì sarebbero stati il dodicesimo uomo in campo”.

Gozzano Varese Pareggio-Malpensa24