Il centrodestra sanvittorese si ricompatta. E fa le pulci al bilancio della Giunta Rossi

sanvittoreolona centrodestra bilancio comune

SAN VITTORE OLONA – Il centrodestra sanvittorese si ricompatta per fare le pulci al bilancio della Giunta Rossi. Nel Consiglio comunale di martedì scorso, 15 marzo, sono stati presentati dall’Amministrazione il bilancio previsionale e il programma triennale delle opere pubbliche. Durante la discussione in Aula, i consiglieri di minoranza hanno sollevato critiche e chiesto chiarimenti su numerosi punti.

Lacerato al suo interno al punto da presentare due distinti candidati sindaci alle elezioni del 2019 (l’assessore uscente Salmoiraghi da una parte e, dall’altra, il segretario cittadino della Lega Morlacchi, appoggiato anche da Fdi), il centrodestra locale sembra ora aver ritrovato l’unità sui banchi dell’opposizione. E spara a zero su scelte e dimenticanze della maggioranza. A cominciare dalla sorte dei campetti sportivi di via Alfieri, «ormai abbandonati all’incuria da oltre due anni». Ecco il comunicato congiunto diffuso in settimana.

Ad ottobre 2019, durante un Consiglio comunale, l’Amministrazione annunciò che aveva in serbo un grande progetto per riqualificare i campetti. Nel giugno 2021 (dopo un anno e mezzo) veniva pubblicata per i campetti una manifestazione di interesse per projet financing, a cui partecipava un solo interlocutore ed a cui l’Amministrazione non dava seguito. Ora abbiamo appurato che in bilancio l’Amministrazione non ha previsto alcun finanziamento per intervenire sui campetti di via Alfieri e nemmeno è stata predisposta alcuna progettazione o iniziativa ulteriore per poter restituire alla cittadinanza la struttura sportiva.

Via Alfieri, l’occasione perduta del paddle

Appare singolare che mentre nei Comuni limitrofi gli operatori si contendano tali aree per attività di calcetto o paddle (ora molto in voga) a San Vittore Olona ciò non avvenga. Come mai? Certo questa Amministrazione con gli impianti sportivi qualche problema lo ha, visto che dopo quasi 3 anni anche gli impianti di via Roma e Malerba non sono ancora utilizzati appieno dalle nostre associazioni e, ci dicono, presto si avvierà un contenzioso tra Ati e Amministrazione comunale (incarico al legale già firmato). Hanno avuto quasi tre anni per rivedere il progetto e apportare tutte le modifiche che questa Amministrazione desiderava, e invece si arriverà alla probabile chiusura, cosa che ovviamente non ci auspichiamo.

Abbiamo chiesto anche del nuovo auditorium deciso dalla Giunta senza alcun passaggio in qualsiasi commissione. Si sono giustificati dicendo che l’iter è stato lungo e faticoso per le problematiche dell’edificio sia in ambito strutturale sia per la compartimentazione dei Vigili del fuoco. Iter e circostanze sottaciute ai consiglieri di minoranza, mai richiesti di un parere o suggerimento al riguardo di un intervento dal costo di 480.000 euro già mandato a gara, un’opera che comunque è importante per la cittadinanza di San Vittore Olona. Ricordiamo che le opposizioni unite rappresentano oltre il 60% dei cittadini sanvittoresi e che le minoranze sono la loro voce.

Tante risorse, ma progetti accantonati

A livello di bilancio il Comune di San vittore Olona mai negli ultimi 15 anni ha avuto così tante somme a disposizione per investimenti, circa 1 milione e mezzo di euro, derivanti da finanziamenti statali, regionali e da oneri di urbanizzazione. Speriamo che vengano utilizzati e non vengano mandati in avanzo di amministrazione.

Abbiamo chiesto come mai alcuni dei progetti della precedente Amministrazione siano stati accantonati. Ci riferiamo all’Olona Green Way, a cui non è destinata alcuna somma per la manutenzione del percorso, abbandonato a se stesso.; al mercato contadino, e sul tema il sindaco ci ha risposto testualmente «nessun azzeramento, non abbiamo avuto nessun contatto con gli organizzatori»: ci riserviamo di sentire gli organizzatori visto che le notizie che abbiamo sono in netto contrasto con quanto affermato; alla manifestazione teatrale “Donne in Canto” a cui San vittore Olona aveva aderito da più di 10 anni.

L’abbandono di questa manifestazione a dire del sindaco è dovuto al fatto che «l’Amministrazione comunale è in grado di organizzare eventi di altissimo livello pagando meno rispetto ai progetti che esistevano già». Ricordiamo solo che per il concerto di settembre a Villa Adele sono stati spesi circa 10.000 € mentre per Donne in Canto l’esborso del Comune è stato di circa 3.200 € come attestano le determini comunali.

E il sindaco si aumenta lo stipendio

Dulcis in fundo, la “chicca” dell’aumento degli emolumenti per le cariche amministrative. L’indennità del sindaco passerà da circa 2.500 euro lordi mensili a circa 4.000. Tale scelta graverà sul bilancio comunale per circa 40.000 euro e stride con quanto esposto in Consiglio dall’assessore al Bilancio, che ha paventato la possibilità di non riuscire a pagare le utenze comunali (luce, gas) con le somme stanziate a bilancio. Ricordiamo che noi da tempo ci eravamo resi disponibili a ridurci gli emolumenti, invitando la Giunta a fare altrettanto. Mai ci fu risposto e oggi capiamo il motivo.

Roberto Morlacchi, Maura Pera – Lista Centrodestra Morlacchi Sindaco

Paolo Salmoiraghi, Marco Zerboni – Lista Civica Per San Vittore Olona

sanvittoreolona centrodestra bilancio comune – MALPENSA24