Il provinciale del PD: «Sui vaccini, dopo i disagi, serve un maggior coordinamento»

corbo cultura besnate jazz 01

VARESE –  «I disagi che si sono verificati al primo giorno di vaccinazioni sugli over 80 hanno mostrato ancora una volta le difficoltà del sistema lombardo e confermato la necessità di un maggior coinvolgimento delle amministrazioni locali». E’ questa la denuncia e la richiesta della segretaria provinciale del Partito Democratico.

La nota del PD

I gravi disagi che si sono verificati ieri mattina all’ospedale di Varese in occasione della campagna vaccinale degli anziani sopra gli 80 anni hanno messo in evidenza ancora una volta le grandi difficoltà  del sistema lombardo, che ormai da vari mesi stiamo denunciando senza trovare adeguate risposte.

La precaria organizzazione messa in campo in questi giorni, infatti, non solo crea importanti problemi a una parte di popolazione già pesantemente colpita dall’emergenza sanitaria, quale quella anziana, ma non favorisce adeguate condizioni di lavoro neppure per il personale sanitario. Senza contare la scarsa chiarezza nelle indicazioni che sono state fornite in questi giorni da parte di Ats ai Comuni per la messa a disposizione degli spazi per la somministrazione dei vaccini.

Chiediamo pertanto che vengano predisposte, da parte di Ats e delle singole Asst, procedure e percorsi che possano garantire, nella massima sicurezza, la tutela e la salvaguardia della salute dei cittadini e che ci sia un maggior coordinamento con le amministrazioni comunali per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

LEGGI ANCHE:

Varese, vaccinati 150 anziani. Asst si scusa per i disagi: «Ma non venite in anticipo»

varese PD vaccini disagi over 80 – MALPENSA24