Ritrovate a Fagnano 40 preziose galline “da sfilata”: erano state rubate a Cassano

cassano fagnano galline rubate

CASSANO MAGNAGO – Quaranta galline pregiate tanto belle da essere utilizzate anche nei concorsi di bellezza anche se in questo caso i proprietari non lo hanno mai fatto. E’ il prezioso bottino ritrovato oggi, venerdì 19 febbraio, dai carabinieri della compagnia di Busto Arsizio. Gli animali razzolavano in un terreno privato a Cassano: e sempre da Cassano erano state rubate lo scorso 10 gennaio. Il proprietario del terreno è stato denunciato per ricettazione.

Rubate a gennaio

Gli animali sottratti da un pollaio appartengono a razze pregiate e ornamentali: come Brahma, Cocincine, Serama, che arrivano a costare fino a 50 euro l’una.  Subito dopo il furto la proprietaria delle galline aveva presentato denuncia ai carabinieri e segnalato anche l’accaduto attraverso i social. I post, con tanto di foto del pollame, erano diventati virali, così come gli appelli a segnalare qualora gli animali fossero stati avvistati.

Erano destinate alla vendita

Ed è andata esattamente così: le galline sono state notate mentre razzolavano all’aperto da diverse persone. Che hanno contattato i carabinieri. I militari hanno quindi proceduto al rinvenimento degli animali e, subito dopo, grazie all’aiuto della proprietaria dei polli che ha sempre trattato gli animali «Come fossero di famiglia» hanno identificato i capi uno ad uno. A quel punto le galline sono state consegnate alla proprietaria in buono stato ed è scattata la denuncia. I polli erano sicuramente destinati alla vendita e potrebbe essersi trattato di un furto su commissione. Commesso da qualcuno che certamente conosceva il valore degli animali. Sono in corso ulteriori indagini per verificare se nell’illecito siano coinvolte anche altre persone.

Ladri di galline pregiate, pavoni e oche, in azione a Cassano. Furto su commissione?

cassano fagnano galline rubate – MALPENSA24