Ladri di galline pregiate, pavoni e oche, in azione a Cassano. Furto su commissione?

CASSANO MAGNAGO – Ladri di galline in azione a Cassano. «Stanotte hanno rubato tutte le nostre galline, oche e pavoni. Se qualcuno notasse qualche annuncio strano ci contatti». È l’appello di Laura Toja, che ha un allevamento hobbystico di volatili. Razziato ieri, 10 gennaio. Sono in tutto circa 40 gli esemplari portati via dal pollaio: galline di razze pregiate, pavoni e oche, che giravano libere per la proprietà durante il giorno ma venivano rinchiusi di notte, per evitare possibili attacchi da parte di animali predatori.

Il “sacco” dei volatili

Ma le vere “faine”, in questo caso, camminano su due piedi. L’episodio è stato denunciato ai Carabinieri di Cassano Magnago. Il sospetto dei proprietari è che si possa essere trattato di un furto su commissione. Perché molti degli esemplari che sono stati rubati dal pollaio sono di razze pregiate e ornamentali, come Brahma, Cocincine, Serama, che arrivano a costare fino a 50 euro l’una. E ancora galline padovane, anatre, una coppia di pavoni. In tutto una quarantina di volatili, a cui i proprietari erano «molto affezionati. Per noi erano parte della famiglia».

L’appello: occhio ai siti di annunci

La notizia è stata subito resa pubblica sulle bacheche dei social network. Anche perché, considerato il valore economico dei singoli esemplari, i proprietari hanno lanciato un appello “urbi et orbi” a tenere d’occhio i siti web di annunci, come subito.it, ebay e altri, dove potrebbero spuntare strane proposte di vendita delle galline rubate. La speranza è di poter risalire ai ladri di galline.

cassano magnago furto galline – MALPENSA24