Il racconto nell’epoca dei selfie: una mostra fotografica a Besnate

mostra besnate fotografia selfie

BESNATE – Il racconto fra l’autoritratto e il selfie, vero marchio della generazione dei giovanissimi rispetto ai moderni mezzi di comunicazione. Due tecniche a confronto nella quinta edizione del concorso fotografico “Città di Besnate” che si è concluso ieri 31 marzo con la premiazione dei vincitori: fino al 6 aprile prossimo si potrà ammirare una selezione degli scatti dei partecipanti.

Oltre cento partecipanti

Il concorso, che dispone di un montepremi di 1000 euro, ha attirato per l’edizione 2019 oltre cento fotografi, molti dei quali provenienti da fuori regione, che si sono misurati sul tema scelto: “Autoritratto o selfie?”. Ad aggiudicarsi il primo premio consegnato ieri dal sindaco Giovanni Corbo e dall’assessore alla Cultura Giuseppe Blumetti è stato Gian Luca Brusi, a Matilde Spinello il premio juniores. Come emerge dalle opere presentate, è decisamente l’autoritratto a vincere sul selfie, inteso come strumento della narrazione di sé. A prevalere inoltre le foto analogiche, pur trovandoci ormai nell’era del digitale, e gli scatti in bianco e nero rispetto al colore.

mostra besnate fotografia selfie

Mostra fino al 6 aprile

La mostra sarà visitabile per tutta la settimana sino a sabato 6 aprile. Oltre alle prime tre opere premiate, sono state esposte anche le menzioni d’onore, il premio della critica, le migliori opere juniores e una selezione delle foto più significative.

mostra besnate fotografia selfie

mostra besnate fotografia selfie – MALPENSA24