«In via Correggio c’è una discarica a cielo aperto». La denuncia di Busto al Centro

BUSTO ARSIZIO – «C’è una discarica a cielo aperto nel cuore di Sant’Edoardo». Lo denuncia il gruppo di Busto al Centro, documentando con video e fotografie la situazione del terreno comunale di via Correggio all’angolo con via Bernardino Luini, piena di sporcizia e infestata da topi e gatti randagi. Una «incuria inaccettabile», quella segnalata dai civici centristi, che con un’interrogazione in consiglio comunale invocano non solo «un intervento radicale» per risolvere il problema ma anche «un monitoraggio» che possa essere allargato a tutte le aree di proprietà comunale a corto di manutenzione.

La video-denuncia

È una residente della zona ad essersi “inoltrata” nell’appezzamento di terreno di via Correggio per documentare lo stato di degrado e incuria dell’area comunale. Rifiuti, bottiglie, sacchi abbandonati in mezzo alla “boscaglia” del terreno. «Praticamente una spazzatura a cielo aperto. Plastiche che tutti buttano e che nessuno raccoglie. Una situazione incredibile». Da qui è nata l’interrogazione di Busto al Centro, che sottolinea quanto sia paradossale imporre «obblighi di manutenzione a carico dei privati cittadini» a fronte di situazioni “pubbliche” di questo genere.

L’interrogazione di BaC

Un problema che è «da molti mesi sotto gli occhi di tutti», scrive nell’interrogazione il capogruppo di BaC Gianluca Castiglioni. «L’attuale condizione di cura e attenzione del suddetto terreno, situato in una zona abitata e molto frequentata anche per la presenza di insediamenti commerciali, risulta da tempo estremamente precaria, non solo per mancanza di manutenzione del verde boschivo, ma soprattutto per ragioni di salute pubblica e di sicurezza». Toccherà all’amministrazione dare una risposta, possibilmente «risolutiva», come chiede BaC.

busto arsizio centro correggio discarica – MALPENSA24