Due infortuni tra Orino e Varese: soccorsi un ciclista e una amazzone

ORINO – I tecnici della Stazione di Varese del Soccorso alpino sono intervenuti nella mattinata di oggi, lunedì 26 dicembre, intorno alle 10, per il recupero di un ciclista infortunato mentre era in fase di discesa sulla pista di downhill, nella zona del Pian delle Noci, nel territorio del comune di Orino (nella foto l’intervento di recupero con l’elicottero). Altro infortunio in mattinata a Varese, dove una donna è stata coinvolta in una caduta da cavallo.

Soccorso con l’elicottero

Tre soccorritori della stazione di Varese si trovavano casualmente già in zona per conto proprio e quindi in pochi minuti sono arrivati sul posto, a supporto dell’équipe dell’elisoccorso di Como di Areu. L’infortunato è stato trasportato fuori dal bosco, in un punto più adeguato per le operazioni con il verricello, infine è stato portato con l’elicottero in ospedale. È stato ricoverato in codice giallo al Circolo di Varese. Erano presenti anche due infermieri del Cnsas: nelle squadre del soccorso alpino per gli interventi via terra sono operativi medici e infermieri di elevata professionalità, certificati dalle Scuole del Cnsas e abilitati a operare in ambiente impervio.

41 operazioni da inizio anno

L’intervento di oggi ha fatto seguito effettuato ieri a Natale per la ricerca di un uomo disperso nella zona di Valganna, poi ritrovato a una trentina di km di distanza. I due interventi nei giorni delle feste hanno portato a 41 il numero totale di operazioni di soccorso effettuate dall’inizio del 2022 dalla Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana del Cnsas.

A Varese infortunio a cavallo

Sempre nella mattina di oggi, 26 dicembre, un altro infortunio si è verificato a pochi chilometri di distanza, intorno alle 10.30 a Varese. Una giovane di 26 anni è caduta da cavallo nei pressi dell’Ippodromo delle Bettole, in via Galdino da Varese. È stata soccorsa da un’ambulanza che l’ha trasportata all’Ospedale di Circolo dove è giunta in codice giallo.