La Cattedrale Elettronica torna a suonare: a Somma musica e arte dal vivo

SOMMA LOMBARDO – Dopo il fortunato esordio dello scorso 17 febbraio prosegue con un nuovo appuntamento l’innovativo format intitolato “La Cattedrale Elettronica”. Una proposta ideata da Soundart Events e This Is Not presso La Cattedrale, spazio artistico polifunzionale a Somma Lombardo creato da Paolo Rovelli e Andrea Ravo Mattoni ed esaltato dalle gigantesche opere d’arte dello stesso Mattoni. La seconda data è in programma venerdì 17 marzo.

Musica e arte live

Un’altra fusione tra emozioni visive e sonore è dunque in arrivo per questo weekend: il 17 marzo dalle 19 a mezzanotte si esibiranno Dukwa, Diego Bormida e Samuele De Santis. Nuovi protagonisti, dopo l’ottimo riscontro della tappa inaugurale, per una serata in cui al centro c’è la musica elettronica, che si intreccia con il mondo della street art, dando vita ad un’esperienza multisensoriale nel contesto della Cattedrale, un’ex fabbrica industriale che ha incontrato l’arte. Non si tratta dei consueti dj set, ma di veri e propri concerti: performance musicali dove i dj, producer e musicisti suonano diversi strumenti dal vivo. Sempre live anche la realizzazione dell’opera artistica da parte dei protagonisti della parte visuale.

I protagonisti musicali

Per quanto riguarda la parte di musica live, il protagonista del secondo appuntamento sarà Dukwa. Pseudonimo di Marco D’Aquino, Dukwa è attivo da dieci anni. Oltre alla sua passione per le macchine, la house classica e gli esperimenti, il produttore vanta uscite su Bosconi, Numbers, Don’t Be Afraid e Tdsr. La sua musica si spinge dritto al nucleo dei suoni che tanto ama. Le sue acute tastiere e le combinazioni disco/rave hanno scatenato gli ascoltatori in deliranti frenesie. Nella serata di venerdì si terrà anche il dj set di Samuele De Santis, dj resident del This is not party sin dagli albori, tra i più talentuosi del progetto varesino.

Da sinistra Dukwa e Samuele De Santis

L’arte di Diego Bormida

Per la parte di performance artistica visuale di live painting il protagonista sarà invece Diego Bormida (nella foto sotto mentre è all’opera). Nato ad Acqui Terme, si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e inizia la carriera di pittore lavorando per un palazzo reale in Arabia Saudita. Attualmente collabora con una prestigiosa casa d’arte di Los Angeles, la Fidelity Arts, per la realizzazione di dipinti e decorazioni su lussuose navi da crociera. Ha progettato e dipinto la “Stanza di Ercole” a Villa Bellissima a Salt Lake City, una tra le più grandi ville degli Usa.

Lavora anche come pittore di scena sui set di film italiani con diversi registi. Da qualche anno realizza i disegni per le bottiglie artistiche della casa vinicola 958 Santero Wines, con cui collabora anche per la realizzazione delle livree delle auto da rally che partecipano al campionato italiano e mondiale. La sua arte spazia dalla pittura alla scultura, dal restauro pittorico ai pavimenti in resina artistica, dall’aerografia al bodypainting.