La Green school della Provincia insegna agli studenti la mobilità a impatto zero

elezioni provinciali Varese

VARESE – Una mobilità sempre più green a partire dai percorsi casa – scuola. E’ questo il tema cardine di un nuovo percorso formativo, con una serie di laboratori strutturati in più iniziative gratuite che Provincia di Varese, nell’ambito di Green school, mette in campo in rete con l’Ufficio scolastico territoriale, le università dell’Insubria e il Politecnico, EsTà. Il progetto nasce nell’ambito di Ti Ciclo Via e Moveon.

Le buone pratiche

L’adozione di buone pratiche e di comportamenti sostenibili per spostarsi da casa a scuola, o più in generale per spostarsi quotidianamente, è una delle sfide più difficili da intraprendere. Questo perché la scelta di muoversi attivamente (a piedi o in bicicletta) per raggiungere la propria scuola o il proprio posto di lavoro dipende da più fattori in modo specifico da: la qualità degli spazi lungo il percorso casa-scuola; la motivazione e la propensione delle persone a spostarsi in modo sostenibile e da un’organizzazione della scuola e della comunità locale che faciliti la mobilità casa-scuola sostenibile.

Il gruppo di lavoro

Allo scopo di specializzarsi sui predetti temi, d’individuare e condividere delle azioni efficaci e di sperimentare concretamente delle buone pratiche di mobilità casa-scuola leggera e sostenibile, il gruppo di lavoro dei progetti Moveon e Ti Ciclo Via, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e del Comitato Tecnico Scientifico Green School propone alle scuole secondarie di primo e di secondo grado ed ai Comuni (preferibilmente situati nel territorio interessato dal corridoio ciclopedonale della valle Olona: Busto Arsizio, Cairate, Cantello, Castellanza, Castelseprio, Castiglione Olona, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Lozza, Malnate, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Varese, Vedano Olona) di aderire ad un percorso formativo e laboratoriale pluriennale strutturato in più iniziative tutte gratuite di seguito descritte.

L’importanza delle mobilità dolce

«Provincia di Varese – spiega il consigliere delegato alle Ciclabili Marco Colombo – da anni sta lavorando su progetti di mobilità dolce. Sia a livello di realizzazione di infrastrutture, sia con progetti didattico formativi diretti agli studenti e dove la Green school ha un ruolo strategico per insegnare e diffondere le buone pratiche. Un lavoro che sta dando grandi risultati grazie ai funzionari e tecnici del settore di pertinenza di Villa Recalcati e che, sto portando avanti in questo mio mandato da consigliere. La sfida, infatti, è quello di mettere sempre più a sistema le ciclopedonali già esistenti e quelle che nel corso degli anni verranno realizzate. Dei 110 chilometri di tracciati per pedoni e biciclette già esistenti, più di 70 sono di proprietà della Provincia».

Il primo progetto formativo: Mobilità leggera casa-scuola

Gli organizzatori sono Provincia di Varese, Politecnico di Milano, Università degli Studi dell’Insubria, EStà. L’obiettivo è approfondire e conoscere i vari aspetti che influenzano la mobilità scolastica e le possibili azioni e strumenti da adottare per renderla più leggera e sostenibile. Ed è rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado (dirigenti scolastici, personale docente e non docente) ed enti locali (sindaci, assessori, consiglieri e tecnici) degli enti locali preferibilmente situati nei Comuni della valle Olona.

Il percorso formativo avrà un momento online e uno dal vivo con il seguente calendario: 28 aprile 2022 (15 – 16.30) sul tema la “Mobilità casa-scuola. L’analisi come buona pratica per il cambiamento” a cura di Uninsubria; il 4 maggio 2022, (15 – 16.30) – nella sala Convegni di Villa Recalcati, “Abitare i luoghi fin da ragazzi. Strade e piazze scolastiche per diventare cittadini”, a cura di Politecnico di Milano.

Il laboratorio: “La piazza che vorrei”

L’obiettivo è acquisire consapevolezza sulla qualità dello spazio pubblico e dei percorsi casa-scuola e immaginare e sperimentare trasformazioni delle piazze scolastiche e/o dei percorsi casa-scuola più a misura di chi si muove lentamente per raggiungere scuola. Iniziativa rivolta a studenti, personale docente e non docente di massimo di 3 scuole secondarie di primo grado preferibilmente situate nei comuni della valle Olona. Gli incontri si terranno nel corso del mese di maggio 2022 (in orario scolastico): “Ragionare sulla qualità delle piazze scolastiche e dei percorsi casa-scuola”; e di settembre 2022 in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (in orario scolastico), su “Immaginare possibili trasformazioni delle piazze scolastiche e/o dei percorsi casa-scuola per favorire la mobilità lenta”; e tra gennaio/maggio 2023 (in orario da definire, su “Tutti in piazza per realizzare un massimo di 3 iniziative/interventi di trasformazione delle piazze scolastiche e/o dei percorsi casa-scuola”.