LA RICETTA DEL DOTTORE Il tortino di broccoli e provola

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Diamo il benvenuto al mese di dicembre con il nostro appuntamento domenicale che dedicheremo alla preparazione dei tortini di broccoli e provola.
Il Natale si avvicina… Questa ricetta ci dà la possibilità di prepararli in anticipo e di passarli in forno soltanto pochi minuti prima di servirli così avremo più tempo per stare in famiglia o con i nostri ospiti.

Un’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare uno stampo da plumcake e servire a fette.

INGREDIENTI

  • 300 g di broccoletti
  • 40 g di grana padano
  • 250 g di patate lessate
  • 2 uova
  • 2 fette di provola
  • 40 ml di olio evo
  • pane grattugiato
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE

Puliamo i broccoletti e separiamo le cime, facciamole cuocere in acqua bollente o a vapore fino a che saranno morbide, ma ancora brillanti.
Schiacciamo le patate con i broccoletti, uniamo le uova, il grana e il pepe a piacere.
Ungiamo con l’olio 4 stampini da budino a lati lisci, passiamoli con il pane grattugiato.
Riempiamo gli stampini fino a metà, disponiamo in ciascuno un cubetto di provola e copriamo con il resto della verdura.
Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti.
Sformiamo e serviamo.
Se vi piace possiamo accompagnare i nostri tortini con una piccola fonduta di formaggi.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEI BROCCOLI

La caratteristica principale dei broccoli è quella di essere ricchi d’acqua, poveri di calorie (solo 34 calorie per 100 grammi), grassi e zuccheri, presentano un basso indice glicemico e un buon apporto di fibre e proteine.

Sono generalmente ben tollerati e non hanno particolari controindicazioni. Anche l’allergia è molto rara. Tuttavia ci sono casi in cui è bene prestare maggior attenzione al loro consumo. Problemi alla tiroide: i broccoli contengono goitrogeni, sostanze che interferendo con il metabolismo dello iodio possono inibire l’attività della tiroide, rallentando la produzione di ormoni negli individui più sensibili; Fluidificazione del sangue: chi assume farmaci anticoagulanti dovrebbe valutare attentamente la quantità di broccoli da assumere nella propria dieta, in quanto l’elevata quantità di vitamina K può interagire con l’azione del farmaco.

Forse l’unico elemento negativo insito in questi ortaggi è lo sgradevole odore emanato durante la cottura: ciò è dovuto allo zolfo in essi contenuto in discreta quantità. Come evitare l’odore cattivo? Semplicemente spremendo un limone nell’acqua di cottura. Sicuramente la cottura a vapore è quella che meglio di altre è in grado di esaltare il sapore dei broccoli e preservare inalterate tutte le proprietà salutari e nutritive.

tortino broccoli provola – MALPENSA24