LA RICETTA DEL DOTTORE Torta salata con cime di rapa

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Una torta salata ricca e saporita perfetta per la stagione fredda! Da provare assolutamente! Il sapore inconfondibile delle cime di rapa si sposa con quello deciso della scamorza affumicata.

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta brisé
  • 350 g scamorza affumicata
  • 800 g cime di rapa
  • 2 uova
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • pepe q.b.
  • semi di sesamo a piacere

PREPARAZIONE

Lava e pulisci le cime di rapa e tieni da parte. Fai soffriggere gli spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati con due cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente capiente. Aggiungi le cime di rapa e fai cuocere per 10 minuti a coperchio chiuso.

Togli l’aglio, aggiungi il pepe, mescola bene creando un composto ben amalgamato. A questo punto aggiungi la scamorza tagliata a cubetti e infine le due uova mescolando bene.

Accendi il forno a 200°C statico (o 180°C ventilato) e fodera una teglia bassa rotonda con la pasta sfoglia. Bucherella il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta, versa il ripieno e chiudi i bordi ripiegandoli sul ripieno. Se vuoi spennella con poco olio extravergine di oliva i bordi della sfoglia, cospargi con i semi di sesamo e fai cuocere in forno caldo per 20-30 minuti circa (finché la pasta brisè non sarà bella dorata).

Servi subito, oppure lascia intiepidire: il giorno dopo è ancora più buona!

PROPRIETA’ BENEFICHE

Il consumo di cime di rapa è consigliato soprattutto per la loro ricchezza di sali minerali. Le cime di rapa appartengono alla famiglia delle Brassicacee, come i cavoli e i cavolfiori, da cui derivano le loro proprietà benefiche.

Sono una fonte di ferro, fosforo e calcio per quanto riguarda i sali minerali. Apportano al nostro organismo vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C, molto importante in autunno e in inverno per prevenire influenza e malanni di stagione. Ricordiamo infatti che la vitamina C non è presente soltanto negli agrumi ma anche nelle verdure e in altri frutti che ne sono molto ricchi, come i kiwi.

Sono una fonte di folati e per questo motivo sono indicate a tutti ed in particolare alle donne in età fertile e in gravidanza perché i folati sono fondamentali per il corretto sviluppo del nascituro.

torta salata cime di rapa – MALPENSA24.it