Lavoro nel turismo: in provincia di Varese si cercano 120 profili con il My Job Day

lavoro turismo varese selezione

VARESEDal 14 al 16 febbraio in tutti i centri per l’impiego della Provincia di Varese si svolgerà un “recruiting day” per raccogliere le candidature dei lavoratori interessati a ricoprire posizioni nell’ambito turistico, ristorativo e alberghiero. I nominativi saranno selezionati in vista del My Job Day dedicato proprio al turismo, che ritorna dopo le precedenti edizioni. L’evento si svolgerà il 14 marzo.

Oltre 120 profili richiesti

In quell’occasione, presso l’Unahotels di Varese, ci sarà la possibilità per i candidati con i requisiti richiesti di partecipare a colloqui di lavoro con 20 aziende per oltre 120 profili. L’evento è organizzato da Enti Bilaterali del Turismo, Provincia di Varese e Openjobmetis. Chi fosse interessato a conoscere i profili richiesti e a candidarsi può già accedere a questo link e prenotare un appuntamento presso il centro per l’impiego con la sede più comoda rispetto alle proprie esigenze. Sarà possibile prenotare gli appuntamenti oggi, giovedì 8 febbraio, per tutta la giornata, il 9 febbraio fino alle ore 14 e il 12 febbraio per tutta la giornata.

Domanda e offerta

Ad accogliere i candidati presso il centro per l’impiego ci saranno operatori specializzati che daranno tutte le informazioni sui profili richiesti, verificheranno i requisiti dei lavoratori e predisporranno la candidatura al My Job Day Turismo del 14 marzo. L’evento è organizzato all’interno del Progetto Futura, sottoscritto da venti soggetti pubblici e privati con l’obiettivo di dare una risposta nel territorio ai problemi di mismatch tra domanda e offerta di lavoro che hanno interessato negli ultimi anni il settore turistico e della ristorazione.

Il My Job Day

i protagonisti del My Job Day del 14 marzo saranno da una parte le aziende del settore turistico e della ristorazione in cerca di personale e dall’altra chi è in cerca di una occupazione in un hotel, in un ristorante o in un bar. Dalle 10 alle 14 i candidati avranno la possibilità di incontrare direttamente i responsabili delle risorse umane in cerca di figure da inserire nella propria attività. La gamma di mansioni proposte a diversi livelli professionali, dal giovane alla prima esperienza al lavoratore già formato, è davvero varia: receptionist; back office; addetti al banco; cuochi; pizzaioli; barman; camerieri; commis di sala; commis di cucina; manutentori; commis de rang; chef de rang; chef de partie; lavapiatti; tuttofare; pasticcieri. Chi è interessato può contattare gli Enti Bilaterali (info@entibilateralivarese.it, 0332/342207). Le candidature si apriranno il 21 febbraio sul sito dell’evento, dove ci si può iscrivere anche a un webinar gratuito di preparazione ai colloqui in programma per il 7 marzo.

Valore aggiunto

«Anche attraverso la collaborazione e soprattutto con l’attività di recruiting che la Provincia mediante i Centri per l’impiego svolgerà preventivamente, cercheremo di dare un valore aggiunto all’iniziativa rispondendo in maniera precisa alle aspettative degli operatori del settore che, come sempre in questo periodo, stanno completando gli staff in previsione della stagione estiva», rimarca Alessandro Castiglioni, presidente dell’ Ente Bilaterale del Turismo della provincia di Varese. «Intendiamo ancora una volta mettere sul tavolo proposte concrete che dal punto di vista logistico non siano un ostacolo per entrambe le parti in causa. L’obiettivo è ulteriormente allargare il coinvolgimento dei candidati. Il turismo nel Varesotto, numeri alla mano, è un comparto in crescita e quello della carenza di personale non deve essere un ostacolo al trend positivo registrato negli ultimi tempi. Iniziative come il My Job Day vanno esattamente in questa direzione».

lavoro turismo varese my job day – MALPENSA24