Lipu presenta a Varese i risultati del progetto sui rondoni: 400 i nidi censiti

VARESE“Sulle ali dei rondoni” si presenta alla città. L’iniziativa sarà al centro di un incontro in programma domani, venerdì 22 aprile, a partire dalle 20.45 al Salone Estense. Una serata dedicata al progetto di citizen science che consiste in un censimento dei siti di nidificazione dei rondoni in provincia di Varese, a cura di Lipu e Gruppo Insubrico di Ornitologia.

400 nidi censiti

Durante l’incontro, aperto a tutti i cittadini che hanno preso parte all’attività e a tutti coloro che desiderano unirsi alla nuova stagione di censimento, verranno presentati i dati raccolti nel primo anno, con la prima mappatura dei nidi realizzata ad oggi in provincia di Varese. Sono circa 400 i siti censiti nella prima stagione del progetto. Durante l’appuntamento verranno raccontate  le azioni di salvaguardia intraprese sul territorio grazie al coinvolgimento di cittadini e amministrazioni, gli obiettivi del progetto ai fini delle politiche di conservazione, l’importanza di avere dati per la tutela delle specie e le principali novità della prossima stagione di censimento, al via in questi giorni. Alle amministrazioni coinvolte verranno inoltre consegnati i pannelli didattici relativi ai siti di nidificazione più significativi individuati sul territorio.

Il programma della serata

  • Saluti istituzionali, con l’assessore all’ambiente del Comune di Varese, Nicoletta San Martino
  • Uno sguardo ai dati e prossimi passi a cura di Milo Manica, coordinatore scientifico del progetto
  • Fare scienza e politiche insieme – Anna Paola Quaglia, JRC Ispra
  • Dati georeferenziati: potenzialità per la conservazione, a cura di Grazia Zulian, JRC Ispra
  • Collaborare con i ricercatori: un esempio dal territorio, a cura di Emilio Aliverti, sindaco di Jerago con Orago
  • A seguire consegna dei pannelli divulgativi ai Comuni coinvolti, consegna delle spille di progetto ai partecipanti al censimento e apertura agli interventi del pubblico, per raccontare l’esperienza dei cittadini durante il primo anno di progetto

LEGGI ANCHE: