Atti intimidatori, il ministero “risarcisce” Lonate e altri 6 Comuni della provincia 

lonate pozzolo atti intimidatori

LONATE POZZOLO – Con Decreto del 7 luglio 2022 il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato i criteri di riparto del “Fondo per legalità e tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori”, istituito con la Legge Finanziaria per il 2022, e ha assegnato i contributi per l’anno in corso. In provincia di Varese arrivano soldi a Lonate Pozzolo ed a altri 6 Comuni: Castellanza, Duno, Gavirate, Marchirolo, Samarate e Vizzola Ticino

Contrasto all’illegalità 

Il Fondo ha la finalità di sostenere i Comuni coinvolti e consentire loro l’adozione di iniziative di contrasto all’illegalità.
Il contributo è ripartito ai Comuni in proporzione alle dimensioni demografiche e in base ai dati risultanti dal monitoraggio degli episodi intimidatori effettuato dell’Osservatorio Nazionale. Tale organismo dal 2015 è attivo per avere una mappatura degli episodi a livello nazionale e predisporre specifiche iniziative di prevenzione e contrasto al fenomeno.

La ripartizione 

lonate pozzolo atti intimidatori

Con ben 7 atti intimidatori certificati, al Comune di Lonate Pozzolo verranno assegnati 32.237 euro.  L’Amministrazione comunale, fanno sapere dalla giunta Rosa, «è già al lavoro con i funzionari degli Uffici per pianificare nel migliore dei modi le prossime iniziative di rafforzamento della cultura della legalità sul territorio e di sensibilizzazione sul tema, su cui va sempre tenuta alta l’attenzione».
Segue Samarate, con 3 atti intimidatori, Gavirate con 2, i restanti con 1. Per loro una cifra variabile dai 15 ai 4mila euro. 

lonate pozzolo atti intimidatori – MALPENSA24