A Lonate è febbre da sport. Tre giorni di festa «per creare passione e unità»

lonate pozzolo festa sport
Da sinistra: Francesco Carbone, Andrea Colombo, Elena Carraro

LONATE POZZOLO – I primi bimbi salgono in sella alle loro bici e testano il percorso disegnato al centro dell’area mercato. Intorno, tutte le strutture sono già installate. Ci sono i campetti per giocare a calcio e impianti di ogni genere per mettersi alla prova. Ma non solo: non c’è evento che non sia accompagnato da musica e street food. Ecco allora che palco e truck trovano il loro posto in mezzo alla piazza. Prende forma la tre giorni di Lonate Pozzolo, che da stasera a domenica 8 ottobre accenderà il weekend con la Festa dello Sport.

Elena Carraro, Andrea Colombo, Raffaella Bandera

Sport a tutta birra

Si intitola “Sport a tutta birra” e la prima edizione è stata ufficialmente inaugurata oggi, 6 ottobre. C’è un campetto all’aria aperta per giocare a calcio, una sorta di “gabbia”. E poi un tappeto elastico con corde estendibili per effettuare salti a prova di vertigine. E ancora: un gigantesco tiro a segno in velcro da colpire con un pallone da calcio speciale.

«Passione, unità, crescita»

Al taglio del nastro, oltre alle associazioni del territorio, erano presenti le istituzioni locali. Così il vicesindaco Andrea Colombo (delegato allo Sport): «Questa amministrazione crede nel potere dello sport per coinvolgere i giovani e le associazioni. Celebriamo insieme il suo valore straordinario nelle vite delle persone, in particolare delle nuove generazioni. Siamo pronti a creare un futuro di passione, unità e crescita». Sulla stessa linea il primo cittadino Elena Carraro, in fascia tricolore: «Con questa festa vogliamo sottolineare l’attenzione che abbiamo nei confronti dello sport. Ma soprattutto l’obiettivo di far divertire i bambini». E ha aggiunto: «L’impegno dell’assessore Colombo è stato massimo, facendo collaborare le varie realtà sportive del territorio. Ci sarà anche spazio per la musica e il cibo, ma è importante che al centro restino lo sport e i suoi valori».

Il valore dello sport

Presente anche il presidente di circolo di FdI, Francesco Carbone: «Un’amministrazione fresca che lancia fin da subito un evento importante per lo sport. Dimostrazione dell’attenzione verso i giovani e verso la volontà di creare aggregazione. Una priorità per noi, soprattutto ora che il diritto allo sport è stato inserito anche a livello costituzionale». All’inaugurazione non sono mancati l’assessore Raffaella Bandera (Servizi Sociali) e il capogruppo di maggioranza Armando Mantovani.

lonate pozzolo festa sport – MALPENSA24