Igiene femminile, scuola media solidale a Lonate. Con la “Tampon box”

LONATE POZZOLO – Porre fine allo stigma e alla vergogna che spesso circondano il tema dell’igiene femminile e fornire l’accesso a prodotti igienici di base. Ma anche rispondere a una richiesta avanzata direttamente dai giovani. All’istituto Carminati arriva la “Tampon box“, che verrà collocata nei bagni delle ragazze a scuola. Non a caso, l’iniziativa prende il via da oggi (8 marzo), in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna.

“Prendine uno se vuoi, lasciane uno se puoi”

Lo annuncia l’assessorato alla Gentilezza e alle Pari Opportunità, in risposta alla richiesta dei ragazzi del Ccrr della scuola secondaria di primo grado che avevano avanzato durante l’ultima seduta del consiglio comunale del 28 febbraio. Verranno collocate le Tampon Box nei bagni femminili con un cartello con l’indicazione “Prendine uno se vuoi, lasciane uno se puoi”. Si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale: «Questa scatola solidale sarà a disposizione delle studentesse per donare assorbenti e prodotti igienici femminili a coloro che ne avessero bisogno e ne fossero sforniti».

Essere solidali con la Tampon box

La “Tampon box” solidale «può contribuire a creare una cultura della gentilezza e dell’inclusione all’interno della scuola e di riflesso anche nella nostra comunità». Infatti «essere solidali è importante perché ci permette di creare una comunità più forte e coesa. Quando siamo solidali, ci preoccupiamo del benessere degli altri e siamo disposti ad aiutare coloro che sono in difficoltà. Questo crea un senso di fiducia reciproca e di collaborazione che rende la vita migliore per tutti». Inoltre, «è importante perché ci permette di combattere l’individualismo e l’egoismo, concentrandoci sulle esigenze degli altri e non solo sulle nostre». Infine, «aiuta a sviluppare una prospettiva più ampia sulla vita oltre che a costruire un mondo migliore».

lonate tampon box scuola – MALPENSA24