Gli studenti di Lonate: «A mensa vogliamo pasta, pizza e hamburger»

LONATE POZZOLO – Adeguare l’impianto elettrico e le prese della corrente, recuperare gli strumenti digitali dismessi e metterli a disposizione di chi è più in difficoltà, sistemare i marciapiedi esterni e fornire cibo di miglior qualità e più sfizioso in mensa. Sono solo alcune delle richieste avanzate dal consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Lonate Pozzolo, che ieri 28 febbraio hanno partecipato attivamente alla seduta. «Proposte e spunti», come li ha definiti il sindaco degli studenti Chris Antonio Dindji Adje: istanze ben accolte dai senior dell’assise con l’impegno di intervenire quanto prima.

Proposte e spunti

Per un momento, le giovani istituzioni si sono sedute al posto della giunta “dei grandi”. Qui il sindaco dei ragazzi ha esposto le richieste che stanno alla base della «situazione democratica e civile che stiamo imparando a mettere in pratica con le attività extra-scolastiche». La volontà è «dare voce a ogni alunno: nella nostra scuola nessuno è solo e nessuno deve sentirsi tale». Oltre a «rendere la città attiva e solidale, animata da trasparenza e legalità». Su queste premesse prendono forma le proposte per adeguare gli impianti elettrici e le prese, «che sono obsolete». O dare nuova vita agli strumenti digitali dismessi, «per i nostri compagni con difficoltà di apprendimento». E così per il “bonus acquisto” («un aiuto agli alunni con famiglie meno abbienti») e per l’acqua calda nei bagni. Poi fuori dalla scuola la richiesta è di «sistemare il marciapiede di fronte all’edificio». Fino ad arrivare in mensa, per avere dei «miglioramenti, come pasta, pizza, hamburger».

L’impegno dei senior

Spunti accolti dai senior. Il primo cittadino Nadia Rosa non ha nascosto il «piacere di avervi qui a mostrarci che, alla vostra età, si costruisce qualcosa per un futuro insieme. Ma anche a non essere egoisti, guardando al bene di tutti». E poi la giunta. Così Melissa Derisi (Servizi Sociali): «Alla vostra età è un atto di coraggio mettersi in gioco. Porterò le vostre istanze agli uffici, con interventi che si aggiungeranno all’iniziativa “Quaderno sospeso” e a quella di recupero di strumenti tecnologici avviata con Digital Sherpa». Lo stesso per Giancarlo Simontacchi (Istruzione): «Farò presente alla Commissione Mensa le vostre richieste». E Luca Perencin (Lavori Pubblici): «Prendiamo sempre sul serio le vostre proposte. Ci sono impianti inadeguati, che hanno sempre bisogno di aggiornamenti».
Interventi anche dal fronte delle opposizioni. Da Michele Rusconi (Grande Nord), oltre che Ausilia Angelino (Centrodestra per Lonate). Il suo commento: «L’impegno del consiglio comunale dei ragazzi è anche ascoltare i compagni, siete un valore aggiunto. Il rispetto per le persone lo imparate sui banchi di scuola e sarà importante per la società del domani».

lonate consiglio comunale mensa studenti – MALPENSA24