Primo tavolo politico e corso di tecniche operative per polizie locali del Sempione

rescaldina polizia locale assesempione

RESCALDINA – Prima riunione del tavolo politico composto dai sindaci e assessori dei Comuni dell’Aggregazione dell’Asse del Sempione. Si tratta di una novità introdotta dalle 15 amministrazioni aderenti al rinnovo dell’accordo, avvenuta nei mesi scorsi. Dall’incontro, svoltosi venerdì scorso, 3 marzo, sono emersi molti aspetti ed esigenze comuni, come la necessità di un monitoraggio delle dinamiche giovanili, il prolungamento dell’orario di pattugliamento dei territori nelle ore serali, con particolare attenzione al periodo primaverile/estivo, un maggiore controllo sull’abbandono dei rifiuti, fino al supporto necessario in occasione di particolari e specifici eventi.

Nel prossimo futuro si lavorerà quindi, oltre all’organizzazione delle campagne di controllo stradale “Smart” come fatto in questi ultimi anni, per una piena condivisione di strategie, competenze e delle strumentazioni in capo ad ogni singolo Comando di PL, per una maggiore presenza sui territori e una più efficace azione degli agenti.

Addestramento a Rescaldina

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla formazione degli agenti: proprio in base a questa idea di coordinamento, il primo risultato si è realizzato con il corso di tecniche operative organizzato dalla Polizia Locale di Rescaldina, che ha coinvolto 50 agenti di 11 Comandi dei 15 appartenenti all’Aggregazione e si concluso venerdì 17 febbraio (nella foto in alto).

Il corso, obbligatorio ai sensi del regolamento regionale, aveva lo scopo di rilasciare gli attestati di idoneità o di partecipazione per coloro già in possesso dell’abilitazione, fondamentali per l’assegnazione degli strumenti in dotazione alle polizie locali per l’autotutela e l’autodifesa, importantissimi per gli agenti nello svolgimento delle loro mansioni. Grazie ad Alberto Bianchi, maestro di arti marziali e istruttore di tecniche operative, nonché sovraintendente della Polizia provinciale e a Claudio Casati, vicecomandante di Rescaldina, che ha curato gli aspetti logistico-organizzativi, è stato possibile progettare e pianificare il corso in brevissimo tempo e dopo l’approvazione di Regione Lombardia proporlo a tutti i Comandi appartenenti all’Aggregazione dell’Asse del Sempione.

Formati 50 agenti

Considerato il numero di ore necessarie e le numerose adesioni degli agenti, il corso è stato organizzato in 5 giornate di formazione e suddiviso in due sessioni con 25 partecipanti ciascuna. L’amministrazione comunale di Rescaldina ha messo a disposizione l’auditorium per le lezioni di teoria e la palestra dell’impianto sportivo “G. Bassetti” per la parte pratica, permettendo così di ridurre al minimo i costi della formazione. Tutti i partecipanti hanno restituito un riscontro estremamente positivo grazie alla professionalità del docente che, soprattutto nella parte pratica, ha fornito oltre ai fondamentali di autodifesa anche importanti nozioni sulla gestione del conflitto.

Ielo: «Noi punto di riferimento dell’Aggregazione»

«Mi faccio interprete del pensiero di tutti i sindaci e assessori dei Comuni aderenti – il commento del “padrone di casa” Gilles Ielo – Ritengo che la convenzione da poco rinnovata potrà essere in futuro ancora più efficace con l’introduzione del tavolo politico, perché questo ci permetterà, come accaduto nel primo incontro, di condividere innanzitutto le strategie operative. Sono certo che tutti i comandanti e gli agenti di Polizia Locale sapranno tradurre in azioni e operatività questi indirizzi. Dimostreremo che la collaborazione e una buona organizzazione permettono di ottenere ottimi risultati: mi riferisco anche al corso appena concluso a Rescaldina, considerata l’eccellente riuscita».

Da Ielo, infine, l’auspicio che il Comando di Rescaldina diventi, nei prossimi anni, «punto di riferimento per questo tipo di formazione all’interno dell’Aggregazione, in armonia con gli obiettivi che si prefigge la convenzione».

rescaldina polizialocale assesempione ielo – MALPENSA24