Earth Festival arriva a Luino: quattro giorni dedicati ad ambiente e sostenibilità

LUINO – Luino torna ad ospitare Earth Festival, evento interamente dedicato all’ambiente e alla sostenibilità, promosso dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro – WEEC Network insieme al Comune. Tante le iniziative in programma nei quattro giorni della manifestazione, che è stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, giovedì 12 ottobre, a Palazzo Verbania, con la cerimonia finale del Premio Giusta Transizione di Asvis, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Economia ambientale sostenibile

L’essenza del Premio è nei contributi forniti da cittadini, associazioni e imprese all’evoluzione dell’economia ambientale sostenibile, con l’obiettivo di affrontare anche il tema delle disuguaglianze sul lavoro. Il Premio sarà assegnato da Donato Speroni, sulla base delle proposte arrivate negli ultimi mesi da tutta Italia.

Natura e grandi predatori

Alle 15 di venerdì 13 ottobre, sempre a Palazzo Verbania (sede ufficiale del festival, insieme al Teatro Sociale e alla Biblioteca comunale), si terrà la conferenza Le arche di Noè del XXI secolo. Tema: salvare la natura per il futuro dell’uomo. Ospiti: Alessandro Chiarucci (Università di Bologna) e Angelica Alioli (Green Schools). Alle 17 si parlerà invece del lupo e del ritorno dei grandi predatori sul territorio delle Alpi. Tra i relatori, Francesco Bisi dell’Università dell’Insubria, Elisabetta Rossi, di Regione Lombardia, Fabio Scordo, comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Varese, e i guardiaparco Davide Cameroni, Cristina Poma e Bianca La Placa della rivista “.eco”.

Siccità, laboratori e musica

Sabato mattina i lavori si apriranno alle 10 con un approfondimento dedicato alla siccità, un altro tema attuale per quanto riguarda l’ambiente. Il Tavolo per il clima di Luino presenterà un progetto di monitoraggio civico sui cambiamenti climatici, pensato per le scuole secondarie di primo grado del territorio luinese.

Il pomeriggio di sabato sarà invece dedicato all’educazione ambientale con una tavola rotonda dal titolo “Ecovisione. Meeting dei progetti di educazione ambientale lombardi” (con la partecipazione della Rete WEEC Lombardia e di diverse associazioni ed enti ambientali), e con due laboratori sui cambiamenti climatici, indirizzati ad adulti e famiglie e curati dalla Riserva della Biosfera Ticino Valgrande Verbano. Poi entrerà in scena la musica con il concerto d’arpa dal titolo “Accordi di Natura”. Protagoniste le Flhar Sisters, Elena e Clarissa Guarneri.

L’escursione

Le attività della domenica, infine, riguarderanno la promozione del territorio lacustre con un’escursione insieme al CAI Luino al monte Cadrigna, attraverso il percorso ad anello dei “Cinque sensi”, accessibile alle famiglie (ritrovo al passo Forcora alle 9.45).

I contatti

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 3926143113 – staff@weecnetwork.org.

luino earth festival – MALPENSA24