Da Luino a Laveno e Gavirate in bici: 4,7 milioni per la ciclabile tra i laghi

Un tratto della ciclabile che attualmente collega Luino con Cuvio

CUVIO – Grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia si fa più vicina la realizzazione della tratta ciclabile che collegherà Cuvio con Gemonio, completando così la ciclopedonale della Valcuvia e aprendo nuove prospettive di fruizione turistica per i laghi di Varese e Maggiore. Da Palazzo Lombardia anche un altro contributo per il territorio varesino, a sostegno del sentiero 310 (noto anche come sentiero 10) del Parco del Campo dei Fiori. Le due misure rientrano nel “Bando Itinerari”.

4,7 milioni per la ciclabile

Il finanziamento più importante è quello che riguarda il completamento della pista ciclopedonale che attraversa il luinese e la Valcuvia. La Regione ha stanziato quasi 4,7 milioni (4.693.797,69 euro per l’esattezza) a favore della Comunità Montana Valli del Verbano per la realizzazione del tratto che collegherà Cuvio con Gemonio. La pista attualmente collega Luino con il centro commerciale situato al confine tra Cuvio e Cuveglio, per un totale di 15 km. Il progetto per il prolungamento ammonta in totale a 6,3 milioni. Da Regione sono dunque arrivati i due terzi: per i restanti 1,6 milioni la Comunità montana utilizzerà fondi propri o cercherà di reperire altre possibilità di finanziamento. La pista toccherà i comuni di Cuvio, Casalzuigno, Brenta, Azzio e Gemonio.

Collegamento con Laveno e Gavirate

La notizia del finanziamento regionale è stata accolta con estrema soddisfazione dal presidente dell’ente montano Simone Castoldi. «Ringrazio profondamente sia l’assessore Sertori in prima persona che il presidente Attilio Fontana e i consiglieri Brianza e Monti sempre vicini al territorio, che danno una grossa mano per lo sviluppo turistico e non solo della Comunità Montana Valli del Verbano». Il presidente sottolinea anche le prospettive turistiche del progetto: il tratto che sarà realizzato avrà un’importanza strategica in quanto permetterà di collegare tra di loro più piste già esistenti. Arrivando da Luino a Gemonio ci si potrà infatti immettere sul collegamento per Cittiglio e da qui proseguire fino a Laveno, oppure si potrà dall’altro lato raggiungere Gavirate e la ciclabile del Lago di Varese. I tempi per l’avvio dei lavori non sono ancora stati definiti: attualmente è stato realizzato uno studio di fattibilità, a cui seguirà il progetto vero e proprio. Ma Castoldi guarda anche oltre: «Il mio sogno per il futuro è una ciclabile da Luino a Maccagno».

Fondi anche per il Parco Campo dei Fiori

Nell’ambito del “Bando Itinerari” Regione Lombardia ha sostenuto un altro progetto del territorio, proposto dal Parco del Campo dei Fiori. In questo caso il contributo è di oltre 313mila euro. Si tratta nello specifico di una serie di interventi di sistemazione straordinaria e completamento del percorso escursionistico lungo il sentiero 310B, uno tra i più frequentati del parco. Il tratto in questione ha una lunghezza di 8 km e interessa cinque diversi comuni, dove saranno realizzate delle opere di miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità.

Un tratto del sentiero 310B tra Castello Cabiaglio e Orino

Gli interventi

I lavori riguarderanno infatti i territori di Cocquio Trevisago, Orino, Cuvio, Castello Cabiaglio e Brinzio. Saranno sistemati alcuni punti dissestati, aree picnic e aree di sosta, con un miglioramento degli arredi e dei pannelli informativi. Il progetto di fattibilità (nella foto sotto due planimetrie) prevede anche aree gioco sensoriali e interventi a favore delle selve castanili. La progettazione verrà ora completata, con l’inizio dei lavori non prima dell’autunno.