Luino, inaugurata la nuova sede della Cgil: focus sui frontalieri, ascolto e supporto

LUINO – Taglio del nastro alla nuova sede della Camera del Lavoro di Luino, spostata in estate da via Cairoli a corso XXV aprile, e inaugurata ufficialmente nella giornata di ieri – venerdì 20 ottobre – insieme ai cittadini e al sindaco Enrico Bianchi.

Focus frontalieri

L’ufficio ha ora una posizione centrale e strategica, perché situato a pochi metri di distanza dalla stazione ferroviaria, da cui transitano quotidianamente numerosi frontalieri. A questi lavoratori è dedicato un servizio di consulenza svolto dagli esperti della Camera del Lavoro, in parte anche grazie alla collaborazione con i colleghi svizzeri del sindacato Unia, che due volte al mese si recano all’ufficio della città lacustre allo scopo di fornire approfondimenti su tematiche contrattuali e aziendali.

Novità e priorità

Spazio più ampio e più privacy per i cittadini che si rivolgono alla Camera del Lavoro sono le principali migliorie della nuova sede. Non cambiano invece le priorità del presidio locale, ha spiegato durante l’inaugurazione la segretaria generale della Cgil Varese, Stefania Filetti: «Questo non è soltanto un posto dove si parla di pensioni. L’ufficio è anche un punto di incontro, un luogo di ascolto dove intercettare le problematiche dei cittadini e dare loro delle soluzioni. Anziani e lavoratori di ogni età spesso si rivolgono a noi perché non sanno dove andare».

Il messaggio del sindaco

Alla capacità di ascolto e alla professionalità il sindaco Bianchi ha aggiunto con il suo intervento un terzo concetto chiave: «L’integrazione è un tema fondamentale per regolare le dinamiche della vita di tutti i giorni e i rapporti tra i cittadini, ai quali è indirizzato il vostro servizio. Il Comune sarà un amico con cui confrontarsi», ha sottolineato in conclusione il primo cittadino rivolto al personale della Camera del Lavoro luinese.

luino nuova sede cgil – MALPENSA24