Magenta torna a mettersi in mostra alla Borsa internazionale del turismo

magenta turismo bit marketingterritoriale

MAGENTA – La città di Magenta torna ad esporre alla Borsa internazionale del turismo, la manifestazione del settore più importante a livello nazionale che punta a mostrare le migliori offerte del mercato turistico italiano e internazionale connettendo i professionisti e offrendo agli appassionati di viaggi l’opportunità di conoscere da vicino gli operatori di tutto il mondo e le loro diverse proposte. Bit 2024 si volgerà ad Allianz MiCo-Fieramilano da domenica prossima, 4 febbraio, a martedì 6 febbraio.

Lo stand della città di Magenta sarà collocato al Padiglione 3, D 29 di fronte a quello di Regione Lombardia. Nei tre giorni di apertura (dalle ore 9.30 alle 18.00 domenica per il pubblico, lunedì e martedì per gli operatori) saranno distribuiti materiale informativo e gadget e proiettati video promozionali della città.

«Marketing territoriale obiettivo importante»

«Quando nel 2005 proposi di partecipare alla Bit con uno stand della città – ricorda il sindaco Luca Del Gobbo – ero convinto che la valorizzazione dei suoi punti di forza, attraverso una precisa strategia di marketing territoriale, fosse un obiettivo importante per una amministrazione; oggi, dopo quasi venti anni, ne sono ancora convinto. Bit rappresenta una vetrina importante e sono poche le realtà come la nostra che possano vantare uno stand da cui promuovere le proprie peculiarità. In Bit espongono Stati, Regioni, grandi città particolarmente votate al turismo e i principali operatori turistici. Che cosa promuoviamo come città di 24.000 abitanti? Magenta, città dell’unità d’Italia, del colore, della musica, del Parco del Ticino e di santa Gianna è in grado di offrire ai visitatori iniziative culturali di livello, le bellezze ambientali e paesaggistiche e i prodotti enogastronomici tipici della Valle del Ticino, i luoghi storici da cui ebbe inizio il processo unitario e dove è vissuta santa Gianna.

«Una città che ha ancora una chiara identità – insiste Del Gobbo – pur essendo vicina alla grande Milano e che si trova in una posizione invidiabile lungo il Naviglio Grande e all’interno del Parco del Ticino di cui è sede storica, vicina alle principali vie di comunicazione fra cui l’aeroporto internazionale di Malpensa, a importanti infrastrutture come la nuova Fiera Rho-Pero e l’area strategica post Expo e sulla linea ferroviaria Milano-Torino».

magenta turismo bit marketingterritoriale – MALPENSA24