Magnago più verde con nuove piante “curate” da un gruppo di volontari

MAGNAGO – Prima iniziativa di piantumazione collettiva sul territorio di Magnago. Domenica scorsa, 19 novembre, Il patrimonio vegetale del Parco Vivaio è stato arricchito con la messa a dimora di due specie di alberi distinti, il noce e il mirabolano (nella foto).

Comune: «Spazi pubblici arricchiti di 50 alberi»

«La presenza di queste due specie arboree – spiegano dalla maggioranza in Comune – promette di conferire al nostro parco una nuova dimensione di eleganza e rigore naturale nel corso del tempo. Il noce, simbolo millenario di prestigio, svolge un ruolo di primo piano nel paesaggio, mentre il mirabolano, con la sua maestosità, aggiunge un tocco di raffinatezza al nostro ambiente naturale. Inoltre, siamo lieti di annunciare che su tutto il territorio comunale, in ulteriori spazi pubblici, sono state piantumate varie specie fra cui gelsi bianchi, ginestre dei carbonai, mirabolano, noce bianco e biancospino comune. Questo sforzo collettivo ha portato alla collocazione di un totale di 50 nuove piante, contribuendo a enfatizzare l’impegno della nostra comunità per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio ambientale.

«Ciò che rende questa iniziativa ancora più significativa – viene sottolineato – è il coinvolgimento attivo di un gruppo di volontari che seguirà attentamente lo sviluppo di queste giovani essenze nel corso del tempo. Questo impegno sottolinea la nostra volontà di tutelare il verde pubblico e di trasferire una cultura basata sulla conservazione della natura che ci circonda».

magnago alberi ambiente volontari – MALPENSA24