Scarica rifiuti nel Parco delle Roggie a Magnago: multato per 600 euro dalla PL

magnago rifiuti multe polizialocale

MAGNAGO – Scarica rifiuti nel Parco delle Roggie in territorio di Magnago, ma viene individuato e multato, con l’obbligo di ripulire tutto. È accaduto nelle scorse settimane: dopo lo sversamento illecito di rifiuti, gli agenti della Polizia Locale sono riusciti ad individuare il colpevole, risultato un cittadino residente in un altro comune) al quale hanno comminato una sanzione di 600 euro insieme all’ingiunzione di ripristinare l’area, come poi avvenuto.

L’intervento rientra fra le politiche ambientali dell’amministrazione Candiani, che comprendono anche la cooperazione con i Comuni limitrofi. «È essenziale – osservano dalla giunta – che i Comuni lavorino insieme per sviluppare strategie condivise e affrontare la questione in modo unitario: occorre una risposta coordinata determinata da una collaborazione sinergica. Via delle Brughiere e il prolungamento in via del Presidio sono purtroppo oggetto continuo di comportamenti incivili che hanno portato all’accumulo di rifiuti in questa zona naturale al confine tra Busto Arsizio, Magnago e Buscate. Questi atti non solo danneggiano il nostro ambiente, ma impongono anche oneri finanziari aggiuntivi a coloro che rispettano le leggi e pagano le tasse».

Comune e volontari per l’ambiente

Nelle scorse settimane l’amministrazione magnaghese ha avviato un dialogo costruttivo con il consigliere Orazio Tallarida del Comune di Busto Arsizio. «Si tratta di un primo passo per comprendere come intervenire efficacemente per ripristinare il decoro di questa zona martoriata dagli incivili – osserva il consigliere comunale di Magnago delegato all’ambiente, Emanuele Brunini – Invito la comunità a collaborare con noi e a segnalare qualsiasi comportamento sospetto o abbandono di rifiuti illegale. Solo insieme possiamo preservare e tutelare il nostro territorio. Un altro intervento è stato eseguito nella giornata di sabato 18 novembre con l’iniziativa di pulizia del gruppo di volontari Puliamo Insieme (nella foto qui sopra), che ha riguardato proprio il tratto di via delle Brughiere, sul lato in carico al Comune di Magnago».

All’iniziativa ha contribuito l’azienda Laborplast Spa, che ha fornito al gruppo di volontari i gilet necessari a svolgere l’attività sulle strade.

magnago rifiuti multe polizialocale – MALPENSA24