Avvolgimento bagagli a Malpensa, salvi 21 posti di lavoro. Torna Truestar 

Malpensa avvolgimento bagagli lavoratori

MALPENSA – Dopo due mesi nel limbo torneranno al loro posto i 21 lavoratori (16 a Malpensa e 5 Linate) dedicati al servizio di protezione e avvolgimento bagagli. Dal 4 aprile sarà di nuovo operativa infatti negli scali milanesi Truestar. Ora è ufficiale. 

Il cambio di gestione

Sul cambio di gestione – dalla TrueStar di Gallarate alla spagnola Zomaer Global sl – lo scorso 17 febbraio aveva messo gli occhi anche I’Ispettorato del lavoro di Varese, chiamando al tavolo le due aziende e i sindacati. Proprio in quella sede i subentranti, che non hanno mai preso servizio lasciando gli aeroporti in mano agli abusivi, fecero presente che in sede di presentazione dei quesiti di gara non emerse l’esistenza di clausole di salvaguardia per la tutela occupazionale dei lavoratori. In altre parole non aveva alcuna intenzione di riassumere i 21 della Truestar mantenendo qualificalivello e mansione come prevede l’articolo 4 del Contratto Multiservizi e come hanno preteso a gran voce i sindacati (Cub Trasporti e Flai). 

Il ritorno di Truestar

Per quasi due mesi i lavoratori neroverdi sono dunque rimasti nel limbo, sospesi dal servizio e senza garanzie salariali. Ma negli ultimi giorni la situazione si è sbloccata. La rinuncia di Zomaer Global, preannunciata dalla Cub Trasporti nei giorni scorsi, è stata confermata. Al suo posto ritorna Truestar che nella giornata di ieri ha già avvisato i 21 lavoratori di presentarsi lunedì in ufficio per richiedere il tesserino e fare così ritorno davanti ai check in di Malpensa e Linate dal 4 aprile. 

Malpensa avvolgimento bagagli truestar – MALPENSA24