Busto, convegno Officina delle Idee: «Malpensa opportunità da difendere»

malpensa convegno officina

BUSTO ARSIZIO – La mozione di Gigi Farioli, adottata da Azione, rilanciata da Sonia Serati nel consiglio comunale di Gallarate e ora trasformata nella miccia che riaccende l’attività dell’Officina delle idee, contenitore culturale politico rifondato da proprio da Farioli, presieduta da Franco Binaghi, che mette in campo un convegno sul possibile sviluppo dello Scalo.

Malpensa: il convegno dell’officina

L’appuntamento è per lunedì 24 luglio a Villa Calcaterra. Il momento di approfondimento, al quale hanno annunciato la loro presenza anche sindaci del territorio, parlamentari e rappresentanti istituzionali, sarà caratterizzato dagli interventi di Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio; Antonio Chierichetti, avvocato e che incentrerà il suo speech sulla necessità di elaborare un piano di programmazione territoriale d’area vasta; Mario Aspesi, ex sindaco di Cardano al Campo, ex presidente del Cuv e già membro del cda di Sea e l’europarlamentare lega Isabella Tovaglieri.

Malpensa non più succube

«Malpensa è un tema che ci sta a cuore e sul quale sto e stiamo lavorando da tempo – ha spiegato Gigi Farioli – L’aeroporto che è una infrastruttura fondamentale è stata spesso succube di scelte non univoche a livello romano e a livello milanese, quando invece dovrebbe essere vissuta da tutto il territorio come un’occasione sostenibile sotto il profilo economico e sociale. L’aeroporto, patrimonio di tutto il territorio, non può essere inteso come puro investimento dei gestori dello scalo. La vicenda Masterplan però, ha dimostrato questo, poiché quello strumento di sviluppo senza il documento programmatico territoriale non può “stare in piedi”». La conferenza stampa di annuncio del convegno è stata anche l’occasione per fare il punto delle iniziative dell’associazione.

malpensa convegno officina – MALPENSA24