Masterplan Malpensa, ok di Regione sulla valutazione d’impatto ambientale

Masterplan Malpensa cargo city

MALPENSA – Masterplan di Malpensa, la giunta regionale ha approvato – con una delibera proposta dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo – il parere da condividere con il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Si tratta del documento in merito all’istanza di valutazione di impatto ambientale del progetto di espansione del sedime aeroportuale.

Progetto compatibile

Così l’assessore Cattaneo: “Considerata la valenza infrastrutturale dell’aeroporto di Malpensa e del progetto relativo al Masterplan 2035 – oltre ad aver preso atto dei contenuti, delle finalità e degli impegni assunti con il protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 6 giugno – consideriamo la proposta compatibile da un punto di vista ambientale”. Questo “a condizione che si rispettino le prescrizioni e gli interventi di mitigazione contenuti nel parere regionale”. Infatti, ha aggiunto, “ricordo che il protocollo è frutto del lungo e articolato lavoro svolto dal tavolo di confronto con le amministrazioni e gli enti del territorio”. Nel parere sono comunque indicate, nel dettaglio, tutte le opere di mitigazione e le prescrizioni operative.

L’equilibrio

“Proprio grazie al coinvolgimento di tutte le parti – ha aggiunto Cattaneo – abbiamo lavorato per raggiungere il necessario equilibrio tra lo sviluppo dell’infrastruttura, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo territoriale, anche in termini di ricadute economiche e occupazionali”. E conclude: “Ora, dopo il parere positivo regionale, che tiene conto anche dei parere espressi dalle amministrazioni locali interessate, la procedura si concluderà con il parere della commissione Via nazionale e con la definitiva approvazione del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica”.

malpensa masterplan regione via – MALPENSA24