Ridotti i voli e le frequenze del Malpensa Express. Novembre nero in aeroporto

malpensa senza tetto varese busto

MALPENSA – Si preannuncia un mese nero per l’aeroporto di Malpensa, con numeri che potrebbero avvicinarsi ai record negativi toccati a marzo e aprile nel pieno del lockdown. L’inserimento della Lombardia in zona rossa ha costretto le compagnie aeree a ridimensionare l’offerta sui voli nazionali, gli unici che negli ultimi mesi raggiungevano indici di riempimento soddisfacenti. Con un aeroporto semideserto anche il Malpensa Express è corso ai ripari, rimodulando i collegamenti su Milano.

Meno voli

Come riporta Aeroporti Lombardi, da ieri 5 novembre le compagnie hanno iniziato a tagliare pesantemente le frequenze dei voli su Milano. La zona rossa limita fortemente gli spostamenti: ormai si vola solo per lavoro, rientro al domicilio e pochi altri casi improrogabili, dettati da necessità o urgenza.
British Airways ha chiuso i voli su Malpensa concentrando la propria presenza su Linate e Iberia da fine mese seguirà l’esempio. Anche le low cost, che nei mesi scorsi si erano dati battaglia sulle rotte nazionali, fanno retromarcia. easyJet e Wizz Air da subito hanno fortemente ridotto le frequenze dei voli da Malpensa, tanto che alcune importanti destinazioni nazionali come Bari, Catania, Napoli e Palermo non hanno più voli con frequenza giornaliera. Prossimamente è attesa una mossa simile da parte di Ryanair.

Meno treni

Anche su rotaia si segnalano rimodulazioni, in negativo naturalmente. Da ieri Trenord ha dimezzato le frequenze del Malpensa Express dalla stazione del Terminal 1 a Milano Cadorna, che ora avrà frequenza oraria in entrambe le direzioni. E’una decisione che sui social sta generando malumore da parte dei pendolari della provincia di Varese che utilizzano il Malpensa Express per recarsi al lavoro a Milano. Il dimezzamento delle frequenze coincide infatti con le nuove disposizioni governative che prevedono il dimezzamento della capienza complessiva sui treni. Un doppio provvedimento che rende più complicata la vita per chi non è in smart working e anche in questi giorni deve raggiungere l’ufficio in città.

Malpensa crisi nera: British congela i voli, Klm taglia, Lufthansa chiude la lounge

malpensa novembre voli frequenze – MALPENSA24